venerdì, Aprile 19, 2024

Patti: mostra e convegno per celebrare la regina Adelasia del Vasto

IMG_5447

Un accordo che vede insieme il consorzio intercomunale “Tindari-Nebrodi” di Patti, il comune di Patti, la diocesi di Patti, l’associazione regionale Sicilia Antica e con la consulta giovanile di Patti nel nome della Regina Adelasia del Vasto. Da qui la mostra: “La Donna, dal Medioevo ad oggi” che il 23 aprile sarà allestita presso Palazzo Baratta, sede del consorzio pattese.

Saranno esposte opere d’arte, realizzate da artisti provenienti dai comuni aderenti al Consorzio; esporrà anche una pittrice di nazionalità ucraina e si potranno ammirare abiti femminili storici, di inestimabile valore e di rara bellezza, risalenti ai secoli scorsi, provenienti dal museo del costume e della moda siciliana di Mirto. La mostra sarà anche arricchita dall’esposizione degli stendardi Federiciani concessi dal comune di Montalbano Elicona.

La mostra si inaugurerà in parallelo al convegno organizzato sempre nella giornata di domenica 23 aprile, ma alle 11.00,  al convento San Francesco, a cui parteciperà l’attrice Maria Grazia Cucinotta, con i relatori Patrizia Monterosso, presidente della Fondazione Federico II, Michele Fasolo direttore della rivista Archeomatica, Nicola Calabria esperto di storia locale e Giuseppe Miraudo direttore del Museo del costume e della moda siciliana  di Mirto.

Facebook
Twitter
WhatsApp