martedì, Luglio 16, 2024

Sinagra – Torna la spettacolare Corsa di San Leone

La storica "corsa di San Leone", a Sinagra, foto di Claudio Gullotti
La storica "corsa di San Leone", a Sinagra, foto di Claudio Gullotti

Torna la secolare processione dedicata a San Leone Vescovo, Patrono di Sinagra.

La statua, la sera di Pasqua, dopo essere partita dalla chiesa di campagna con incedere lento, due passi avanti e uno indietro, arriverà sul ponte di accesso al paese, in cui percorrerà di corsa, tra fuochi, fiaccole e giochi pirotecnici, la strada che giunge fino P.zza San Teodoro.

La festa proseguirà il Lunedì dell’Angelo con la processione del Santo nella prima parte della giornata e la tradizionale Fiera. A partire dalle 18.30 invece, spettacolo musicale de “La Soluzione” in P.zza San Teodoro.

Queste le parole del Sindaco Nino Musca:

“Ringraziamo l’Assemblea Regionale Siciliana e il Presidente Gaetano Galvagno per il contributo concessoci. Torniamo a festeggiare la Pasqua che per noi Sinagresi è un periodo di forte coinvolgimento emotivo e religioso. Lo faremo inoltre, accogliendo le centinaia di turisti e gli amici dei paesi limitrofi che la notte di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo visiteranno il nostro paese.

Quest’anno, assieme all’Assessore al Turismo e Spettacolo Simone Bonfiglio e all’intera Giunta Comunale abbiamo deciso di adottare una nuova formula inserendo nel programma anche uno spettacolo musicale che prolungherà i festeggiamenti in onore di San Leone e che spero possa essere di gradimento ai nostri concittadini e ai visitatori.”

Facebook
Twitter
WhatsApp