lunedì, Aprile 29, 2024

Ponte sullo Stretto di Messina, via libera dal Consiglio dei Ministri. Soddisfatti Salvini e Schifani

336662917_3577436225838110_2318652633719236644_n

Sul decreto per il Ponte dello Stretto di Messina “il Consiglio dei Ministri ha dato il semaforo verde salvo intese”.

Lo annuncia una nota del ministero dei Trasporti aggiungendo “il testo sarà disponibile a breve perché sono necessari gli ultimi approfondimenti tecnici”.

Il decreto, spiega il Mit, “consente l’immediato riavvio del percorso di progettazione e realizzazione dell’opera.

Rinasce così la Società Stretto di Messina che avrà una nuova e più moderna governance. È prevista una solida partecipazione del Mef e del Mit, a conferma dell’importanza che il governo attribuisce al collegamento stabile tra Calabria e Sicilia”.

In concreto, si riparte dal progetto definitivo del 2011 che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali.

«Il cronoprogramma di realizzazione dell’opera, con la previsione che il progetto esecutivo è approvato entro il 31 luglio 2024». È la data indicata per il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina dalla bozza del decreto legge recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e il Continente.

Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha sottolineato che “si tratta di un’opera fortemente green: consentirà di ridurre l’inquinamento da anidride carbonica, oltre a permettere un consistente risparmio di tempo e denaro a tutti coloro che devono attraversare lo stretto. Infine, sarà motivo di grande attrazione turistica”

«Accogliamo con grande apprezzamento e soddisfazione il via libera del Consiglio dei ministri – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – al decreto legge sul Ponte dello Stretto, un’ opera strategica che da sempre la Sicilia e i siciliani ritengono fondamentale per eliminare il divario tra Nord e Sud e che permetterà alla nostra Isola di avere finalmente un collegamento diretto con l’Italia ed il resto dell’Europa. Naturalmente al Ponte – aggiunge il presidente Schifani – va associato il potenziamento complessivo delle reti viarie e autostradali ad esso connesse e la realizzazione di infrastrutture di supporto che sono necessarie».

«Desidero ringraziare il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e il ministro Matteo Salvini per avere portato avanti, con grande determinazione e ferma volontà, uno dei punti fondamentali del programma di governo nazionale ed anche regionale», conclude.

Facebook
Twitter
WhatsApp