lunedì, Aprile 29, 2024

San Salvatore di Fitalia: festeggiato il centenario Calogero Mileti

334314339_1437776556964712_1259276722734700718_n
Il sindaco di San Salvatore di Fitalia Giuseppe Pizzolante, in videochiamata presso Porto Ceresio in provincia di Varese, ha rivolto ieri a Calogero Mileti gli auguri per i suoi 100 anni.
Nell’abitazione del centenario c’era anche il sindaco di Porto Ceresio Marco Prestifilippo.
Per celebrare questo speciale compleanno il sindaco Pizzolante ha inviato due pergamene: la prima a ricordo dei 100 anni, la seconda con estratto dell’atto di nascita del 1923, a ricordo di questo splendido traguardo.
blank
Il signor Calogero ha vissuto eventi drammatici del paese montano, la guerra, gli anni della ricostruzione, delle fatiche e dei sacrifici per vivere con dignità. Un uomo allegro, pieno di vita, amante del ballo e della compagnia, che ha vissuto tante gioie e grandi dolori e ha saputo conservare il sorriso e l’amore alla sua amata sposa Concetta e alla famiglia.
Figlio di una famiglia numerosa – dieci tra fratelli e sorelle, dopo il periodo della giovinezza trascorso nel paesello come aiutante del papà titolare di una macelleria, si è trasferito nel 1952 in Argentina insieme alla famiglia. Nel 1963 è andato in Svizzera, a Zurigo, dove ha prestato la sua attività lavorativa come capo tecnico nella multinazionale Siemens fino al 1984. Ha poi vissuto a Porto Ceresio, tornando a San Salvatore di Fitalia solo in estate.
blank
Ieri, circondato dall’affetto della famiglia e da tanti nipoti che lo hanno raggiunto anche dalla Sicilia, ha festeggiato un traguardo importante.
“Per noi è motivo di gioia essergli accanto, anche se a distanza, in questo giorno, ha ribadito il sindaco Pizzolante; possa il nostro amato patrono San Calogero custodirti per tanti anni ancora.”
Facebook
Twitter
WhatsApp