giovedì, Dicembre 12, 2024

Acquisti natalizi online in tranquillità, i consigli e la guida antitruffa della Polizia Postale della Sicilia

Immagine Polizia Postale
Immagine Polizia Postale

Proteggere gli acquisti in occasione dei regali per Natale. E’ l’intento del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale della Sicilia che rinnova la guida per acquistare in rete con maggiore tranquillità.

Questo perché da giorni è iniziata la corsa agli ultimi acquisti dei regali di Natale ed è facile incorrere in truffe, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo ed i ristrettissimi tempi per gli acquisti.

Nei primi undici mesi di quest’anno la Polizia Postale ha trattato nel territorio nazionale più di 14.000 casi di truffe online di cui oltre il 60% è costituito, come tipologia, proprio dalle truffe in commercio elettronico, per l’acquisto di beni e servizi immobiliari legati all’affitto di case vacanze fantasma.

Solo in questi ambiti criminali sono stati sottratti quasi 9 milioni di euro, per i quali sono state denunciate più di 2.500 persone. Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute, sommato a quelle delle persone arrestate e denunciate, ha richiamato l’attenzione della Polizia Postale, soprattutto ora in vista del Natale e del Capodanno, quando il fenomeno delle truffe sembra acuirsi, con i truffatori seriali che riescono ad inserirsi con false vendite.

E visto che la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla rete per gli acquisti, il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale è sceso in campo con un opuscolo che offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online, un vademecum disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle pagine Facebook e Twitter.

Eccoli: Utilizzare software e browser completi ed aggiornati, dare la preferenza a siti certificati o ufficiali, il sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio, leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti, su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online, utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili, non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola.

Valutare che l’annuncio sia ben strutturato e dunque più affidabile, ricordarsi di diffidare di oggetti messo in vendita a un prezzo irrisorio, che non sempre è un affare e infine dubitare di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.

Facebook
Twitter
WhatsApp