venerdì, Marzo 29, 2024

Incendio sul set della fiction a Stromboli del 25 maggio, 11 le persone indagate

Foto di Stromboli Stati d'Animo
Foto di Stromboli Stati d'Animo

Sono 11 le persone indagate dalla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto per l’incendio di Stromboli, scoppiato durante le riprese della fiction Protezione Civile, voluta dalla Rai con una puntata dedicata all’isola delle Eolie.

Nella notte tra il 25 e il 26 maggio le fiamme hanno seminato a Stromboli paura, disperazione e lacrime. Un disastro ambientale che ha provocato danni incalcolabili. L’ultimo focolaio è stato domato solo alle prime luci dell’alba del 26 maggio grazie anche alla solidarietà della gente dell’isola che per tutta la notte si è adoperata in tutti i modi per salvare il salvabile e per evitare che il disastro assumesse proporzioni ancora più tragiche.

Le inchieste sono due: c’è anche quella che riguarda l’alluvione con la bomba d’acqua e danni ingentissimi per il fiume di fango del 12 agosto, che ha messo in ginocchio l’isola. Per molti l’alluvione è stata causata dal diverso assetto della montagna provocato proprio dall’incendio precedente.

Un disastro che spinse il Consiglio dei ministri a dichiarare, il primo settembre, lo stato di emergenza alluvionale. Il primo obiettivo degli inquirenti è verificare le responsabilità dell’incendio, capire quali misure di sicurezza erano state adottate per impedire, come purtroppo avvenuto, che si propagassero le fiamme. Ettari di vegetazione in fumo e un’isola incenerita in uno scenario spettrale. Ma non è solo questo il fronte delle indagini. Si vuole, chiaramente, comprendere se quanto accaduto ad agosto possa essere collegato in tutto o in parte al rogo che devastò l’isola.

Il provvedimento è stato firmato dal sostituto procuratore, Carlo Brai. Fra gli indagati ci sono i rappresentanti delle società 11 Marzo e Best Sfx Roberto Ricci, Matteo Levi ed Elio Terribili; i vigili del fuoco Alessandro Romeo, Carmelo Siracusa, Antonino Lo Faro, Giuseppe Marra, Simona Pognant (dirigente romana); l’ex sindaco Marco Giorgianni, il dirigente Mirko Ficarra e l’attuale primo cittadino, Riccardo Gullo.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp