giovedì, Dicembre 12, 2024

Elezioni regionali, rush finale per la presentazione delle liste. Forza Italia e De Luca ok. Laccoto con la Lega?

palazzo orleans

Ore frenetiche per la politica siciliana. Sono le ultime, prima della presentazione delle liste alle elezioni regionali.

Otto nella provincia di Messina i deputati che saranno eletti, a meno che attraverso i resti l’area ottenga un nono seggio.

Chi ha già definito il tutto è Forza Italia che il 25 settembre schiererà tra gli altri l’ex assessore ali enti locali Bernardette Grasso e il parlamentare uscente Tommaso Calderone (quest’ultimo candidato anche nel collegio di Barcellona Pozzo di Gotto per le elezioni Politiche). Gli azzurri andranno a sostegno del candidato presidente Renato Schifani.

Nella Lega a sorpresa potrebbe esserci spazio per il sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto, che lascerebbe così Italia Viva e per l’ex sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca. Confermato invece il capogruppo Antonio Catalfamo. Fratelli d’Italia e Diventerà Bellissima puntano sugli uscenti Elvira Amata e Pino Galluzzo.

Poche le certezze nel Movimento 5Stelle: è nuovamente ricandidato Antonio De Luca, mentre lascia Valentina Zafarana, che ha raggiunto il limite delle due candidature.

Il partito democratico consegnerà oggi i nomi dei candidati, tra gli otto figurano Franco De Domenico, il segretario della Cgil Messina Giovanni Mastroeni e il giovane Calogero Leanza, figlio dell’ex presidente della regione Vincenzo.

Il candidato presidente della Regione Cateno De Luca ha già ufficializzato da giorni nomi e liste per le elezioni siciliane. Presenti l’ex sindaco di Lipari Marco Giorgianni, il sindaco di San Teodoro Valentina Costantino, il sindaco di Santa Lucia del Mela Matteo Sciotto e il deputato uscente Danilo Lo Giudice.

Facebook
Twitter
WhatsApp