domenica, Maggio 5, 2024

Barcellona – Terza Edizione “In…Corto” 2022, vince il giovane regista Francesco Petrantoni con “A botta dumastru”.

WhatsApp Image 2022-07-17 at 15.19.07 (1)

Il cortometraggio “A botta dumastru”di Francesco Petrantoni ha vinto all’unanime la Terza Edizione di “In…Corto”, Festival di Cortometraggi dell’Associazione Culturale “Mutamenti Liberi” di Barcellona Pozzo di Gotto, ricevendo le due targhe delle due sezioni in concorso: il Premio “In…Corto 2022” e il Premio “Sicilia In… Corto 2022”.

Il giovane regista Francesco Petrantoni è stato premiato dal Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Calabrò, presente all’evento e coinvolto sul palco.

Il cortometraggio “A botta dumastru” è stato selezionato per lo sguardo, la tecnica e per la capacità di elaborare i grandi registi della storia del cinema.

L’interessante serata è stata condotta dalla giornalista e scrittrice Valentina Di Salvo e dall’esperto di cinema Andrea Brancato.

In finale anche i cortometraggi “Con i miei occhi” di Silvia Nobili e a “Nautilus” di Davide Lupinetti.

La Direzione artistica ha premiato “Con i miei occhi” di Silvia Nobili per la tematica del bullismo e della transfobia.

Un premio è stato assegnato al cortometraggio “Nautilus” di Davide Lupinetti. Il corto racconta la dimensione della terza età, i desideri che non cambiano, l’umanità dei protagonisti dimenticata e la solitudine: elementi legati insieme con intelligenza e ironia. Presente sul palco l’attrice protagonista Maria Grazie di Giulio.

A consegnare il premio all’attrice è stata la Direttrice dell’Associazione Culturale “Mutamenti Liberi” Maria Grazia Milioti.

La Direzione artistica ha attribuito il Premio come miglior attrice a Grazia Cascone, protagonista del cortometraggio “Uoma” di Giuseppe Piscino. Il cortometraggio è stato premiato per il modo in cui capovolge i canoni di genere, per l’ironica e la capacità di tenere alta l’attenzione.

L’Associazione Culturale “Mutamenti Liberi”, da anni attiva sul territorio di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), formata da Anna Maria Puliafito, Salvina Merlino, Maria Pia Biliardo e dalla PresidenteMaria Grazia Milioti, ha ringraziato tutti gli sponsor e gli amici che hanno reso possibile l’evento.Le idee per la realizzazione della quarta edizione del festival “In…Corto” sono già tantissime.

“Il cinema è un mezzo per diffondere la cultura educando – ha dichiarato l’Associazione Culturale “Mutamenti Liberi” – e stimolando le nuove generazioni alla creatività, ma è anche un mezzo per valorizzare la nostra terra”.

Facebook
Twitter
WhatsApp