martedì, Aprile 30, 2024

Fondachelli Fantina – Ritorna dopo due anni la processione dei Santi Angeli Custodi

Fondachelli Fantina

Poco più di 1100 abitanti, Fondachelli Fantina è un piccolo comune della fascia Tirrenica Nebroidea della città di Messina, dove la seconda domenica del mese di Luglio è attesa e amata da tutti.

Quest’anno dopo due lunghi anni di pandemia a causa del Coronavirus e delle sue varianti, è tornata la festa patronale di Fondachelli Fantina. La festa si svolge in diversi giorni, il secondo venerdì del mese di luglio, da sempre si partecipa all’antica fiera, la caratteristica è che alla manifestazione partecipano numerosi allevatori di bestiame, inoltre, vi è l’esposizione di altri tipi di bestiame, un nutrito mercato di prodotti ed attrezzi per l’agricoltura e l’allevamento, nonché di arredo, tessuto, calzature, abbigliamento e prodotti gastronomici.

Mentre la domenica mattina il paese si sveglia con la sfilata dell’Associazione bandistica “xx Giugno 1950”, diretta dal maestro Salvatore Ferrara. Quest’anno la santa messa delle ore 18:00, è stata presieduta dal Vescovo ausiliare di Messina, Cesare Di Pietro, per poi proseguire con la processione lungo le vie del paese.

Angela Serena Lo Conti

Facebook
Twitter
WhatsApp