giovedì, Dicembre 12, 2024

Elezioni amministrative, depositate le liste. I candidati nei comuni della provincia messinese

elezioni amministrative

Sono state ufficialmente depositate le liste elettorali in vista delle elezioni amministrative del prossimo 12 giugno in Sicilia. Il termine scadeva mercoledì alle 12 e per gran parte dei comuni impegnati al voto non ci sono state sorprese. In Sicilia ad essere interessati sono 120 comuni, tra i quali Palermo e Messina. Nella città dello Stretto nessuna novità: sono 5 i candidati alla successione di Cateno De Luca: Federico Basile (appoggiato dallo stesso Cateno), Maurizio Croce (centrodestra), Franco De Domenico (centrosinistra), Gino Sturniolo e Salvatore Totaro con liste civiche.

Nella sola città di Messina si voterà anche per il referendum sull’istituzione del nuovo Comune “Montemare”, formato da dodici villaggi della fascia collinare e costiera tirrenica del capoluogo.

Passando alla provincia messinese, ad Acquedolci il sindaco uscente Riolo sfida Gallo e Caputo. A Caprileone corsa a due tra Bernardette Grasso e Giorgio Caputo.  A Torrenova bene 3: il favorito Salvatore Castrovinci, Serena Giuliano e Maria Tiziana Scolaro. Tre a Sinagra, con l’uscente Nino Musca, Emanuele Giglia e l’ex sindaco Carmelo Rizzo.

E’ stata presentata una sola lista per le elezioni comunali di Alcara Li Fusi: “RinnoviAmo Alcara” a sostegno del sindaco uscente Ettore Dottore. Questo schieramento sarà dunque in competizione “contro” il quorum, così come a Cesarò, dove la sola candidata è Katia Ceraldi.

A Santo Stefano di Camastra Marila Re sfida il sindaco Franceso Re. Due i candidati anche a Reitano: Salvaggio e Puleo.

A Novara di Sicilia ci sarà il confronto tra il sindaco uscente Gino Bertolami e Salvatore Bartolotta.

A Montalbano è sfida tra l’uscente Filippo Taranto, che cerca la terza riconferma e l’avvocato Nino Todaro. Anche a Merì il confronto è tra l’uscente Filippo Bonansinga e l’ex sindaco Felice Borghese.

Ben 4 invece i candidati a  Furnari: Maurizio Crimi, Salvatore Mendolia, Felice Germanò e Nino Fazio.

A Librizzi sono in tre: Francesco Tricoli, Nunzio Scaglione e il sindaco uscente Renato Di Blasi. A San Piero Patti Cinzia Marchello, assessore uscente e Antonino Franco.

Infine a Castroreale sono tre le candidature: Giuseppe Mandanici, Andrea Calabrò e Claudia Bucca.

Le urne saranno aperte solamente domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23. Gli scrutini invece cominceranno lunedì 13 alle 14.

Facebook
Twitter
WhatsApp