giovedì, Maggio 2, 2024

Novara di Sicilia: emergenza animali allo stato brado, l’amministrazione ha dato incarico ad un legale

Il borgo di Novara di Sicilia
Il borgo di Novara di Sicilia

Contrastare il fenomeno degli animali abbandonati e privi di alcun contrassegno, evitare che continuino a vagare anche per il centro urbano e lungo le strade. Per fronteggiare quella che potrebbe trasformarsi in una grave ed incontrollata emergenza sanitaria, l’amministrazione di Novara di Sicilia guidata da Gino Bertolami ha dato incarico all’avvocato Rocco Bruzzese di Barcellona Pozzo di Gotto.

Darà supporto legale, rappresentando la situazione di emergenza alle autorità preposte, per arginare e debellare il grave fenomeno dell’abbandono di animali privi di contrassegno. Non è la prima volta che il sindaco Bertolami si vede costretto ad adottare provvedimenti su animali allo stato brado.

Nel 2018, a sostegno di tanti cittadini e proprietari terrieri, contestò il pascolo indiscriminato in svariati appezzamenti del territorio; c’erano greggi che invadevano terreni privati, provocando danni. Anche in quella sede fu denunciata la presenza di animali al pascolo, sprovvisti dei marcatori auricolari di identità.

Nel 2015 furono individuate in una contrada capre che pascolavano allo stato brado e senza alcun controllo e buona parte era priva anche di contrassegno identificativo, tanto da richiedere l’intervento dei veterinari dell’Asp e degli agenti del corpo forestale del distaccamento di Barcellona Pozzo di Gotto.

Nella premessa del provvedimento con il quale il 25 marzo scorso è stato dato incarico all’avvocato Bruzzese, il sindaco Bertolami ha rimarcato come gli animali incustoditi vaghino sul territorio, oltre che nel centro abitato, anche lungo le strade provinciali e la statale, provocando situazioni di pericolo e danneggiando la proprietà pubblica e privata.

Facebook
Twitter
WhatsApp