martedì, Marzo 19, 2024

Vulcano: “Sono viva grazie ai miei gatti”, Stefania, evacuata da casa sua, vuole salvarli tutti – VIDEO

stefania gatti

Con due diverse ordinanze il sindaco di Lipari Giorgianni ha vietato la salita al cratere della Fossa a scopo escursionistico e disposto l’evacuazione di due nuclei familiari.

In una specifica area dell’isola di Vulcano si registrano altissime concentrazioni di anidride carbonica e anidride solforosa nei gas dal sottosuolo, pericolosi per la salute. La signora Stefania Lombardo è stata la prima ad essere allontanata dalla propria casa: a lanciare l’allarme è stata lei stessa, dopo aver trovato privo di vita uno dei suoi gattini.

Due giorni fa anche un altro felino è stato ritrovato morto e Stefania, che ha già il suo negozio invaso da 11 gatti, con l’aiuto dei Vigili del Fuoco punta a catturare e portarne via altri 5.

Lunedì, intanto, si è tenuta una riunione operativa al centro vulcanologico Carapezza: a prendere parte al tavolo tecnico sono stati il prefetto di Messina, il responsabile dell’INGV Mauro Coltelli, il direttore operativo per il coordinamento emergenze della protezione civile Luigi D’Angelo e i vari comandanti di Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia Costiera (qui i servizi).

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp