martedì, Aprile 23, 2024

Barcellona: ennesima aggressione ai danni di agenti nella casa circondariale. Per il Sindacato Polizia Penitenziaria è necessario un confronto con il Governo

Il carcere di Barcellona Pozzo di Gotto
Il carcere di Barcellona Pozzo di Gotto
Ennesima aggressione nel carcere di Barcellona Pozzo di Gotto, la seconda nel giro di poche settimane; un detenuto di nazionalità nigeriana, già noto per aggressività e ferocia, ha aggredito violentemente due agenti, che sono stati ricoverati in ospedale.
A riferirlo è Aldo Di Giacomo, segretario generale del S.PP. esprimendo solidarietà e vicinanza agli agenti aggrediti e alle loro famiglie.
“L’attuale casa circondariale di Barcellona, sorta nel 1925 come manicomio criminale, divenuta poi ospedale psichiatrico giudiziario, ha cambiato recentemente status ma la situazione continua ad essere senza controllo proprio come se lo Stato avesse deciso di scaricare al carcere ogni problema che riguarda i detenuti con malattie mentali e che hanno fatto reati anche gravissimi”. Il sindacato da molto tempo conduce una campagna perché il problema psichiatrico è da sempre sottovalutato e sottodimensionato; gli episodi di autolesioni di detenuti con difficoltà psichiatriche sono circa dieci ogni giorno, quattro sono le aggressioni che quotidianamente i poliziotti penitenziari subiscono da detenuti con problemi psichiatrici e due in media sono i tentativi di suicidio che la polizia penitenziaria riesce ad evitare.
Di fronte a questo orrore quotidiano non ci sono più alibi: la politica è pronta a scattare in occasione dei fatti del carcere campano o di quello toscano che coinvolge il personale penitenziario ma incapace semplicemente di interrogarsi sui motivi dei suicidi. Noi continuiamo a denunciare le responsabilità e a richiedere l’apertura di un tavolo di confronto oltre che con il Ministro Marta Cartabia coinvolgendo il Ministro della Salute Roberto Speranza.
Ci aspettiamo inoltre programmi adeguati per formazione ed aggiornamento professionale di uomini e donne in divisa impegnati in carceri problematici come questo siciliano che nelle intenzioni del Governo dovrebbero aiutare a far sì che la pena sia finalizzata al recupero sociale del detenuto come prevede la Costituzione e non sia fine a se stessa. Un obiettivo più che condivisibile e più facile da dire che da realizzare senza strumenti, strutture adeguati e personale specializzato.
Sappiamo bene che riaffermare la presenza dello Stato in carcere –conclude Di Giacomo –non è facile perché c’è la necessità di resettare tutta l’attività dei vari Ministri di Grazia e Giustizia che si sono succeduti in tanti anni. Gli effetti di decenni di sottovalutazioni, provvedimenti scoordinati sono a tutti evidenti.”
Facebook
Twitter
WhatsApp