venerdì, Aprile 19, 2024

Barcellona Pozzo di Gotto: le prove di carico sul nuovo ponte di Calderà

Il ponte di Calderà dopo il crollo
Il ponte di Calderà dopo il crollo

Sarà l’ingegnere Antonio Pio D’Arrigo di Messina ad effettuare le prove di carico, verifiche preliminari alle operazioni di collaudo, del nuovo ponte di Calderà di Barcellona Pozzo di Gotto.

Questa attività è stata definita d’intesa con l’ingegnere Anna Chiofalo, che è il direttore dei lavori. L’opera è in avanzata fase di realizzazione a cura della ditta Ricciardello Costruzioni srl di Roma. Rup è Salvo Puccio dirigente della III° direzione viabilità della Città Metropolitana di Messina.

Il professionista, al quale sarà corrisposto un importo di oltre 20 mila euro, dovrà eseguire la progettazione della prova, eseguire la prova e consegnare gli elaborati finali entro quindici giorni dalla data di acquisizione della documentazione occorrente per l’espletamento dell’incarico.

Il ponte, come si ricorderà, è crollato nel corso dell’alluvione del 22 novembre 2011 e dopo varie vicissitudini, la sua ricostruzione è stata rilanciata con l’accordo di programma tra la Città Metropolitana di Messina ed il comune di Barcellona. La nuova struttura è a campata unica, lunga 44 metri, in acciaio e cemento; saranno realizzate due corsie di 5 metri, separate da uno spartitraffico di un metro e sessanta.

Per quel che riguarda invece il territorio della città del Longano sarà la ditta “Sonda srl” di Catania ad occuparsi della revisione del piano per l’assetto idrogeologico. Ha offerto un ribasso del 16,52% per un importo di circa 17 mila euro.

Facebook
Twitter
WhatsApp