venerdì, Marzo 29, 2024

Green pass a scuola, in arrivo la Super App

green pass verifica

La “Super App” dovrebbe essere pronta per lunedì prossimo, giusto in tempo per il ritorno in classe di 10 regioni. Pochi e semplici passaggi consentiranno alle scuole italiane di sapere se il personale è in regola con il Green pass. La piattaforma velocizzerà i controlli sulla validità del certificato verde rispetto alla procedura manuale, utilizzata in questi giorni, attraverso la App VerificaC19.

La soluzione tecnica – anticipata oggi dal Sole 24 Ore – la fornirà in tempi record Sogei.  Gli 8.100 presidi, o chi per loro, dovranno quotidianamente collegarsi al Sidi, inserire le credenziali e visualizzare una schermata con i codici fiscali del personale presente quel giorno. Un altro click e si avrà in tempo reale l’elenco del personale, identificato con un semaforo verde o rosso.

Qualora fosse rosso, scatteranno gli approfondimenti sull’interessato. Al quinto giorno di rosso scatterà la sospensione dal servizio e dallo stipendio.

Intanto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi torna sulla possibilità di togliere la mascherina in classe a condizione che tutti siano vaccinati. Il ministro ha assicurato che verrà salvaguardata la privacy di tutti gli studenti, vaccinati e non, e che la possibilità di togliere la mascherina «è un segnale forte di ritorno alla normalità». L’ipotesi non mette d’accordo la popolazione scolastica. Solo 2/10 si dichiarano favorevoli ad abbassare la mascherina in caso di classe totalmente immunizzata. Favorevole invece a questa ipotesi il presidente dell’associazione nazionale presidi Giannelli, «Dal punto di vista della socialità è auspicabile e ci vede d’accordo».

La situazione si complica per il settore universitario. Docenti, vaccinati contro il Covid e non, si dichiarano contrari all’obbligo del certificato verde in università. Nell’appello sottoscritto definiscono ingiusta e illegittima la discriminazione introdotta ai danni di una minoranza, in quanto «in contrasto con i dettami della Costituzione».

Elidia Trifirò

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp