venerdì, Aprile 19, 2024

Festa della Madonna del Tindari: niente processione e fuochi, solo celebrazioni eucaristiche

maria ss madonna del tindari

Anche quest’anno, a causa dell’emergenza Covid 19, non ci sarà la tradizionale processione della Madonna del Tindari, in programma ogni anno il 7 settembre sul colle della Madonna Nera, né il tradizionale sparo dei fuochi d’artificio.

Ogni anno sono tantissimi pellegrini e visitatori che non mancano a questo appuntamento religioso, non dimenticando coloro che, a piedi, raggiungono Tindari partendo dai luoghi più disparati, sia dell’area tirrenica che nebroidea.

Domani, dunque, niente processione e niente fuochi, solo le celebrazioni eucaristiche. Nel giorno della vigilia le messe saranno alle 6.00, 7.30, 9.00, 10.30, 12.00, 16.00 e 17.30. Alle 19.00 la supplica in onore della Madonna del Tindari, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco, che oggi ha ricordato il trentesimo anniversario dell’ordinazione presbiteriale. Infine alle 24.00, dopo il rosario delle 23.30, ci sarà la celebrazione eucaristica della Natività della Beata Vergine Marina.

Giorno 8 settembre è la solennità della Madonna del Tindari. Dopo le messe del mattino, alle 11.00 c’è il solenne pontificale presieduto da monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo metropolita di Catania e l’offerta della lampada votiva da parte del comune di Acquedolci. Alle ore 19.00 i secondi vespri della Natività della Madonna animati dalle associazioni Unitalsi e Avuls.

Queste alcune misure riguardanti la viabilità previste per favorire il contingentamento degli accessi veicolari e pedonali con mascherina da utilizzare sia al chiuso che all’aperto; dalla mezzanotte di oggi fino al termine dei festeggiamenti dell’8 settembre divieto di sosta nel piazzale del teatro greco nella via Teatro Greco, Monsignor Pullano, piazza Quasimodo e parcheggio degli ulivi.  Domani, alle 7.00 alle 24.00 divieto assoluto di accesso alla zona a traffico limitato di via Monsignor Pullano salvo forze dell’ordine e pronto intervento. Sempre dalle 7 di domani è previsto il bus navetta dal parcheggio Locanda 2 – in cui sarà sospeso il pagamento della sosta – al parcheggio degli ulivi; dal pomeriggio di domani ci sarà il senso unico Patti-Oliveri tra il bivio di Mongiove e quello per Oliveri. Chi proviene da Messina, Tindari si potrà raggiungere dal casello autostradale di Patti.

Facebook
Twitter
WhatsApp