giovedì, Dicembre 12, 2024

Ristori per gli incendi in Sicilia, l’avviso della Protezione Civile Regionale

pettineo incendio 2

La Protezione Civile Regionale ha pubblicato l’avviso sui criteri e modalità di erogazione dei primi contributi alle aziende di allevamento zootecnico danneggiate dagli incendi dei mesi di giugno, luglio e agosto 2021.

L’erogazione di contributi riguarda le imprese siciliane di produzione agricola primaria di allevamento zootecnico. Si riferiscono all’acquisizione di foraggi e mangimi, riparazione e/o ripristino delle recinzioni  dei pascoli, di tubazioni per l’approvvigionamento idrico necessari per garantire la sussistenza degli animali e la ricostituzione dei capi di bestiame perduti a causa degli incendi.

I contributi sono commisurati al danno subito, risultante dalle autocertificazioni e dalla documentazione indicata e nei limiti delle  risorse economiche disponibili. L’importo massimo concedibile è di 20 mila euro. La concessione dei contributi non è subordinata alla regolarità contributiva delle imprese richiedenti.

Il beneficiario dovrà dichiarare nella domanda gli ettari di pascolo e quelli andati distrutti, la quantità di foraggi e mangimi andati distrutti, il numero di capi di bestiame rimasti privi di foraggio distinti  per specie e quelli andati perduti, i metri di recinzione dei pascoli, il numero di pali di legno, tubazione idrica e filo spinato andati distrutti ed il nesso di causalità dei danni con gli incendi e la data degli stessi incendi.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp