venerdì, Aprile 19, 2024

Mazzarrà Sant’Andrea: avvio attività del laboratorio fitopatologico, la Regione ha consegnato 30 mila euro

mazzarrà 2

L’assessore regionale all’agricoltura, sviluppo rurale e pesca Toni Scilla, ha consegnato nelle mani del sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea Carmelo Pietrafitta, il documento con il quale viene concesso un contributo di 30 mila euro utile per avviare le attività del laboratorio fitopatologico costruito nella culla dei vivai. 

Sarà l’unico laboratorio pubblico di tutta la Sicilia Orientale. Sarà gestito dal comune in collaborazione con il CI.RI.TA. dell’Università di Palermo. “Da mesi lo chiedevo – ha affermato l’onorevole Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia all’Ars – grazie alla disponibilità di Toni Scilla e all’intuizione di Carmelo Pietrafitta, questo laboratorio fitopatologico è ormai una realtà del nostro territorio. Ne beneficeranno tutti i vivaisti della nostra zona”. L’assessore, accompagnato dal dirigente generale Dario Caltabellotta ha avuto modo di visitare il laboratorio fitopatologico: “Sarà messo a disposizione di tutte le esigenze del comparto florovivaistico dell’hinterland – ha commentato il primo cittadino Pietrafitta; a me non resta che esprimere nei suoi confronti profonda gratitudine, così come nei confronti dell’Onorevole Tommaso Calderone”.

blank

Per l’assessore Toni Scilla “questa è la politica che ci piace, questa è la politica che sappiamo fare, al servizio dei territorio e a supporto degli imprenditori. Con l’onorevole Tommaso Calderone, abbiamo fatto visita al comune di Mazzarrà Sant’Andrea, dove sarà avviato un laboratorio per il monitoraggio dei patogeni in vivai grazie ad un finanziamento del Dipartimento Agricoltura. Unico laboratorio pubblico in Sicilia”. Scilla poco prima si è recato a Terme Vigliatore, dove ha incontrato vivaisti e liberi professionisti del settore.

Facebook
Twitter
WhatsApp