lunedì, Aprile 29, 2024

“Un lenzuolo bianco contro la mafia”, l’iniziativa della Fondazione Falcone per il 29° anniversario della Strage di Capaci

lenzuolo contro la mafia

Una campagna social con tanti testimonial e installazioni artistiche in tutta la città Palermo: c’è anche questo tra le iniziative organizzate della Fondazione Falcone per il 29esimo anniversario della strage di Capaci.

Il 23 maggio 1992 morirono, per mano della mafia, il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

Si intitola #unlenzuolocontrolamafia, la campagna pensata allo scopo di invitare i cittadini ad appendere nei propri balconi, il prossimo 23 maggio, un lenzuolo bianco, come accadde dopo le stragi del ’92, per ricordare le vittime della mafia.

Per coinvolgere più persone possibile diversi testimonial di grido hanno raccolto l’appello. Adesioni importanti come Litizzetto, Brignano, Moni Ovadia, Ligabue, Arbore, Frassica, Gabbani, Albano, Maurizio Costanzo, Nino D’Angelo, i Sansoni, Ficarra e Picone e molti altri.

La campagna dei lenzuoli verrà rilanciata anche attraverso i luoghi della bellezza e dell’arte divenuti simbolo del nostro Paese

Venti amministrazioni comunali ed enti culturali appenderanno un lenzuolo, realizzato dal laboratorio di scenografia del teatro Massimo di Palermo, con una illustrazione dei giudici Falcone e Borsellino a cura del designer Carlo Fiore.

Tra i luoghi coinvolti: il Colosseo, il Teatro Massimo, i Comuni di Venezia, Firenze, Bergamo, Norcia, Ragusa, Bari, Bologna, Napoli, Perugia, Ancona, Trieste.

Facebook
Twitter
WhatsApp