giovedì, Aprile 18, 2024

Capo d’Orlando – Il F.P. Merendino si aggiudica il primo posto alla finale provinciale di “Scuola Digitale”

capo d'orlando

L’Istituto Scolastico “F.P. Merendino” si è aggiudicato il primo posto alla finale provinciale di Messina del premio “Scuola Digitale”, grazie al progetto “Merendino 3D Revolution”.

Si tratta di un progetto innovativo il cui obiettivo principale è quello di mostrare l’impatto rivoluzionario che una tecnologia in rapida espansione come la stampante 3D può avere nella pratica didattica.

Il suo impiego in ambito scolastico, infatti, dà impulso alla didattica laboratoriale, incentrata sulla realizzazione di compiti di realtà e sullo sviluppo di competenze, da mettere al servizio del territorio, attraverso la metodologia del Service learning.

Il Progetto ha coinvolto gli studenti delle quinte classi del Geometra e dell’Odontotecnico: due indirizzi di studio che fanno riferimento a due settori lavorativi, quello della progettazione urbanistica e quello delle protesi dentali, che negli ultimi anni si sono rinnovati con l’introduzione del digitale.

Il Progetto è stato coordinato dalla Dirigente Maria Ricciardello, in collaborazione con la referente Prof.ssa Mariangela Sapienza.

“Un riconoscimento meritato grazie ad un lavoro di squadra”, dichiara la Dirigente, “che premia la grande professionalità delle risorse umane dell’Istituto, i Professori d’indirizzo, Calogero Caruso e Antonio Traviglia, il tecnico informatico, Nello Bontempo, l’Animatore digitale e i docenti d’informatica”.

La finale si è svolta, in diretta streaming, mercoledì 28 aprile 2021. Il progetto è stato presentato dallo studente Davide Militi (classe 5M CAT) e dalla studentessa Maria Antonietta Russo (classe 5B Odondotecnico).

Facebook
Twitter
WhatsApp