giovedì, Dicembre 12, 2024

Novara di Sicilia, rappresenterà la provincia di Messina nel nome di Sant’Antonio Abate

fotonatoli1

Il comune di Novara di Sicilia rappresenta la provincia di Messina nella “rete italiana delle feste dedicate a Sant’Antonio Abate”. Il progetto ha preso il via nel marzo scorso e Novara di Sicilia, insieme a Pedara, comune della provincia di Catania, porteranno il nome della Sicilia.

Fanno parte di questa “rete” per la salvaguardia e valorizzazione delle feste del santo del fuoco e degli animali anche Campobasso, Collelongo (L’Aquila), Fara Filiorum Petri (Chieti), Macerata Campania (Caserta), Novoli (Lecce) e San Mauro Forte (Matera). Sant’Antonio Abate è ricordato nel calendario dei santi il 17 gennaio ed è festeggiato con grande devozione soprattutto quale protettore degli animali e del fuoco.

La “rete”, come laboratorio culturale a tutto campo, si prefigge di operare nel campo della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, della protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali. Novara di Sicilia ha dato l’ok per aderire a questo progetto anche perchè una delle sue antiche e prestigiose chiese è intitolata proprio a Sant’Antonio Abate.

L’esecutivo di Gino Bertolami, in possesso di una progettazione esecutiva, redatta dall’architetto Salvatore Gitto, punta ora al restauro conservativo, all’abbattimento delle barriere architettoniche ed al miglioramento sismico. L’importo è di oltre 942 mila euro. Sono stati programmati la manutenzione straordinaria di tutta la copertura, il consolidamento delle lesioni sui prospetti, il rifacimento degli intonaci esistenti e degli infissi, la realizzazione dell’accesso ai portatori di handicap e di tutti i servizi e la dismissione ed il ricollocamento della pavimentazione interna dissestata.

Facebook
Twitter
WhatsApp