giovedì, Aprile 18, 2024

Ragusa – Difetta la piattaforma di prenotazione: 800 convocati a fronte di 500 vaccini disponibili

hub_vaccinale_ragusa

A causa di un errore materiale imputabile alla piattaforma informatica delle prenotazioni, al centro vaccinale di Ragusa ieri sono state convocate oltre 800 persone, 300 in più di quelle previste.

Una presenza massiccia che ha provocato disagi tra gli utenti. Assembramenti, file proteste, attese fino a cinque ore per anziani, disabili e gente proveniente da fuori provincia.

Le persone in coda hanno anche trovato sul parabrezza delle loro auto delle multe per sforamento degli orari dei parcheggi, che hanno alimentato le proteste, richiedendo anche l’intervento delle forze dell’ordine.

In serata è la stessa Azienda sanitaria provinciale di Ragusa a spiegare cosa è accaduto: “Oggi la programmazione dei vaccini all’hub dell’ex ospedale Civile di Ragusa ha registrato inconvenienti a causa dell’alto numero di persone che si sono presentate, in quanto invitate, per la vaccinazione. Dovevano essere circa 500 i vaccini da somministrare, ma a causa di un errore che si è verificato nella piattaforma delle prenotazioni, le persone che si sono presentate sono state più di 800. Alcune di queste provenivano da altre province della Sicilia”.

Le persone in più sono state comunque vaccinate. “La Direzione generale preso atto del disagio causato agli utenti – si legge in una nota dell’Asp – esprime rammarico per quanto accaduto e ha raccomandato agli uffici preposti di vigilare affinchè tali inconvenienti non si verifichino più”.

Anche il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì intervenuto in serata ha commentato: “Da domani adotteremo degli ulteriori accorgimenti per quanto di competenza comunale, al fine di rendere più agevole il servizio e ridurre i disagi”.

Facebook
Twitter
WhatsApp