sabato, Aprile 20, 2024

Patti: “Erasmus plus Beecome”, un’esperienza straordinaria

WhatsApp Image 2021-03-09 at 18.35.02

Condividere e “crescere”, intessere relazioni anche oltre confine, affinare la conoscenza della lingua inglese, riflettere ed anche giocare su un tema di stretta attualità. Sono stati gli obiettivi, pienamente centrati, del progetto Erasmus plus “Beecome”, acronimo di “Bees in Europe: an exemple of challengers over men and environment”, che ha coinvolto pure la scuola media “Bellini” dell’istituto comprensivo “Lombardo Radice” di Patti, presieduto dal dirigente scolastico Antonella Milici.

blankIl progetto ha coinvolto, oltre l’istituto pattese, altre cinque scuole di altrettanti paesi europei, Francia, Austria, Germania, Croazia e Spagna; ha avuto inizio il 18 settembre 2018 e si è concluso il 28 febbraio 2021. Si sarebbe dovuto concludere il 15 maggio 2020, ma i tempi si sono prolungati a causa della pandemia. La tematica principale ha riguardato l’importanza delle api e il loro rapporto con l’ambiente. Le api sono, infatti, fortemente a rischio per via dei cambiamenti climatiche per l’enorme impatto dell’uomo sull’ambiente. La priorità del progetto è stata quella di far conoscere ai ragazzi il ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura.

Il progetto è stato coadiuvato dalla professoressa Rosetta Di Nardo e da uno staff composto dai docenti Maria Antonietta Colloca, Franca Giovenco, Antonino Coletta, Giuseppe Pizzardi e Alessandro Greco. Sono stati parecchi i ragazzi pattesi che hanno avuto modo di vivere questa meravigliosa esperienza e tra le altre quella che si è concretizzata dal 13 al 18 gennaio 2019, quando, nella prima mobilità, la scuola pattese ha ospitato 26 alunni e 11 professori, grazie anche alla fattiva e calorosa collaborazione delle famiglie. Il progetto è proseguito a Valencia, in Spagna, a Marvejols, in Francia, a Klosterneuburg, in Austria, a Bedekovcina, in Croazia, e a Neuwied, in Germania.

Facebook
Twitter
WhatsApp