blank

Meteo – Weekend con sole e caldo in Sicilia, temperature tra i 24-26° fino a domenica sera

Sole e caldo decisamente fuori stagione, con temperature da primavera inoltrata. E’ questo quello che, secondo i meteorologi, attende la Sicilia per tutta la giornata di oggi, venerdì 5 febbraio e fino alla mattina di domenica 7 febbraio.

Un trend che ha caratterizzato un po’ tutto l’inverno che va verso la conclusione, considerato tra i più caldi degli ultimi 15 anni, con temperature sopra la media e la pioggia di fatto latitante fino a dicembre.

Un fenomeno che sempre più frequentemente interessa la nostra Isola, che ha appena attraversato i giorni della Merla, quelli tradizionalmente identificati come i più freddi dell’anno, con temperature massime prossime in alcuni province ai 20 gradi.

Un cambio, climatico, dunque, evidente con precipitazioni sempre più ridotte e temperature sempre più elevate che di fatto concorrono alla tanto temuta desertificazione dell’Isola. La Sicilia, però, ha molti casi di caldo anomalo in inverno da annoverare. Secondo i dati rilevati dalle stazioni meteo dell’Aereonautica Militare a  Messina, per esempio, il 10 febbraio del 1999 fu registrato un picco di 25,8 gradi.

Ma uno dei dati più eclatanti sono i 29,4 gradi registrati il 24 febbraio 1977 a Punta Raisi, nel palermitano. Insomma, il meteo sulla nostra Isola, da sempre può sorprendere, con improvvisi blitz di primavera.

Ma cosa ci attende nelle prossime ore? Il clima di oggi, venerdì 5 febbraio si presenta mite, con bel tempo e occasionali velature di passaggio e temperature massime fino a 24-26°C sull’area tirrenica di Palermitano e Messinese e nella Piana di Catania.

Domani, sabato 6 febbraio,  una nuova circolazione depressionaria si stabilirà tra la Penisola Iberica e le Baleari, determinando un ulteriore rinforzo dei venti meridionali sull’Isola. Sarà dunque una giornata ancora ampiamente soleggiata, con temperature massime comprese tra 20 e 25°C su costa tirrenica e pianure interne. Venti da moderati a tesi di Libeccio, Ostro e Scirocco con mari mossi o molto mossi.

Occorrer però approfittare del bel tempo nelle prossime ore, perché già a partire da domenica 7 febbraio una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia, dando avvio ad un generale peggioramento del tempo anche in Sicilia.

Cielo nuvoloso, a tratti coperto al mattino e piogge in arrivo tra tardo pomeriggio e sera sul settore sud-occidentale della Sicilia. Le temperature resteranno ancora comprese tra i 20 ed i 23°C nelle prime ore del giorno e caleranno invece nella seconda parte.

(sc_adv_out = window.sc_adv_out || []).push({ id: 486803, domain: "n.ads5-adnow.com", });
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
blank
blank