venerdì, Marzo 29, 2024

Capo d’Orlando – La gara per i lavori all’ex scalo merci scade il 25 gennaio

ex scalo merci

È fissato per le ore 12 di lunedì 25 gennaio sulla piattaforma telematica Asmecomm il termine della presentazione delle offerte per l’affidamento dei lavori con la procedura negoziata per la rifunzionalizzazione dell’ex scalo merci nei pressi della stazione ferroviaria di Capo d’Orlando. Sulla piattaforma Mepal, invece, è stata indetta per il 14 gennaio la gara per la direzione lavori e coordinamento sicurezza.

Il progetto prevede la ristrutturazione funzionale del magazzino principale con il mantenimento del volume attuale e senza alcuna opera di demolizione della struttura esistente. I prospetti esterni saranno fedeli a quelli originali e saranno mantenute le stesse colorazioni e finiture.

I lavori sono stati finanziati nell’ambito del bando emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane” per un importo di quasi 990mila euro con il 5% della somma complessiva a carico del Comune.
Una volta completato, l’edificio verrà destinato in parte a centro culturale e in parte ad accogliere uffici comunali.

“E’ un’altra opera di grande importanza che l’Amministrazione Ingrillì consegna alla città, la dimostrazione concreta che la programmazione dà i suoi frutti sfruttando al meglio la partecipazione ai bandi regionali, nazionali ed europei – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. L’ex scalo merci, che rappresenta un simbolo storico della vitalità economica di Capo d’Orlando tornerà a nuova vita: ospiterà iniziative culturali, contribuirà al processo già avviato di decentramento degli uffici comunali e, complessivamente, servirà a riqualificare una zona nevralgica del centro cittadino”.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp