giovedì, Dicembre 12, 2024

Finanziati due interventi nel comprensorio barcellonese

barcellona

La Città Metropolitana di Messina e la Protezione Civile Regionale hanno finanziato due interventi riguardanti la viabilità nel comprensorio barcellonese.

Il primo progetto, che è stato presentato da Palazzo dei Leoni, riguarda i lavori urgenti di sistemazione del piano viabile della strada provinciale agricola 13 di Maloto e della strada provinciale 85 nei comuni di Barcellona e Castroreale; l’importo dei lavori è 70 mila euro. Sono stati affidati alla ditta “D.S.P. Costruzioni  Generali  srl” di Barcellona. Si deve procedere celermente a realizzare questo intervento, perché, nel caso di ulteriore inattività, si procurerebbe un danno certo ed irreversibile alla Città Metropolitana. La spesa è stata infatti ritenuta obbligatoria ed inderogabile.

Invece è stata la Protezione Civile Regionale a finanziare il ripristino della fognatura proveniente dalla frazione di Portosalvo ed opere di difesa della stessa nell’argine destro del torrente Patrì nel tratto immediatamente a monte e a valle della strada statale 113, direzione Messina-Palermo, nel territorio di Barcellona. L’esecutivo di Palazzo Longano ha approvato il progetto esecutivo per un importo di oltre 195 mila euro. Il progetto preliminare, che risale al 2015, ammontava a 200 mila euro; trasmesso il piano degli interventi della Protezione Civile, l’opera è stata finanziata nel 2017. La progettazione esecutiva è stata affidata all’ingegnere Giuseppe Alizzi; dopo che l’autorità di bacino ha richiesto studi e verifiche idrauliche del torrente Patrì, il progettista, a seguito dello studio idraulico, ha modificato il progetto, rimodulando i gabbioni a sostegno della fognatura. Da qui l’approvazione e la validazione del progetto esecutivo.

Facebook
Twitter
WhatsApp