venerdì, Aprile 19, 2024

Barca a vela – Gli orlandini della Freedom si aggiudicano la Round Aeolian Race 2020

Freedom

Alla sua prima prova in classe Crociera/Regata, Freedom si aggiudica il trofeo più prestigioso della Sicilia Tirrenica, la Round Aeolian Race 2020, organizzata dallo Yacht Club Capo d’Orlando in collaborazione con lo Yacht Club Bergamo Città dei Mille.

La barca a vela della caprileonese Patrizia Musarra, vittoriosa degli ultimi campionati orlandini e della RAR 2019 (in categoria Gran Crociera), grazie alle nuove regole del comitato di regata, ha potuto fare il salto nella classe regina.

Vittoria a sorpresa ma cercata da tutto l’equipaggio: notevole lo sforzo di setting e preparazione della barca, per adeguarla all’alto livello competitivo della nuova categoria. Importanti le soluzioni tecniche approntate dal piccolo Marco Cipriano (14 anni), bravissimo realizzatore di attrezzature di manovra in tessile sulle vele della veleria Airloft.

Preparazione tecnica miscelata all’ottimizzazione del fattore umano con l’introduzione nella crew di nomi di spicco come Franco Giangrande Hoffmann e Saso Costa, e la conferma di Luca Cipriano, Mattia Spurio, Marco Cipriano, Andrea Cipriano, Patrizia Musarra e Antonino Coppolino.

blank

Circa 28 ore di pura concentrazione e conduzione certosina, fatta di instancabili regolazioni ed incessanti cambi di vela, anche quando l’assenza di sonno ha reso tutto più pesante, in funzione della ricerca della piccola raffica e dei continui salti di vento in prossimità delle isole, hanno completato il quadro di una vittoria a sorpresa.

È stato infatti il complicato quadro meteorologico a stravolgere ogni pronostico facendo sì che gli equipaggi più quotati non riuscissero a sviluppare il necessario distacco su Freedom nella classifica compensata, che dalla sua ha il merito di aver letto e sfruttato ogni occasione di avvicinamento alla flotta delle barche più grandi.

Meteorologia protagonista ad ogni meeting pre-regata che ha portato il comitato organizzatore, alla riduzione del percorso (eliminando gli estremi di Stromboli e Alicudi dalla rotta originale) in previsione, poi confermatasi, di una pericolosa burrasca di ponente nel pomeriggio di venerdì. Burrasca che nonostante la riduzione, ha colpito molte barche durante l’ultimo tratto di percorso, costringendole al ritiro.

Duplice corsa contro il tempo quindi in questa Round Aeolian Race 2020, conclusasi, nei locali del marina di Capo d’Orlando, con la premiazione di Freedom ed i meritati onori a tutti i partecipanti che hanno affrontato 2 giorni di condizioni difficili ma mitigate dalla bellezze naturali delle Eolie.

Facebook
Twitter
WhatsApp