lunedì, Novembre 23, 2020
blank

“Siamo Capaci”, nella canzone/progetto di Roy Paci anche la nasitana Oriana Civile

“Siamo i bambini e gli anziani ma abbiamo sempre vent’anni
siamo gli sguardi di Peppino, Paolo e Giovanni
siamo capaci di scegliere e di decidere,
rinascere e vivere, capaci di sorridere”.

Così cantano, tutti insieme, 29 artisti siciliani, tra cui Giovanni Caccamo, Mario Biondi, Lorenzo Fragola, Mario Incudine, Shakalab, Frankie hi-nrg mc, ma anche la nasitana Oriana Civile. Sono gli artisti riuniti da Roy Paci, in occasione del 28esimo anniversario della strage di Capaci.

C.I.A.T.U., ovvero, Collettivo Indipendente Artisti della Trinacria Uniti. Insieme hanno cantato il brano “Siamo Capaci”, testo, scritto a quattro mani da Roy Paci e Giuseppe Anastasi, che punta ad essere un canto di rinascita in un periodo storico in cui è necessario lanciare un messaggio forte «per evitare di far sprofondare la nostra terra nel buio degli anni passati. Non c’è rabbia né rassegnazione nel testo – sottolinea l’artista –, ma tanta speranza per il futuro della nostra amata Sicilia, che ci rende “capaci di dire no”.

Il brano sarà disponibile da domani, 23 maggio, su tutte le piattaforme musicali e il ricavato sarà devoluto in parte alla scuola Pertini del quartiere Sperone di Palermo, recentemente vandalizzata, e all’Associazione Libera per il sostegno di progetti educativi rivolti a giovani siciliani.

Domani, a causa delle restrizioni necessarie per contenere la diffusione del virus Covid-19, le celebrazioni del 28° anniversario degli attentati, costati la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo, al giudice Paolo Borsellino e agli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, assumeranno una forma diversa dal passato.

blank

Al brano hanno partecipato i seguenti cantanti:
Giuseppe Anastasi
Sergio Beercock
Mario Biondi
Giovanni Caccamo
Tony Canto
Nicolò Carnesi
Oriana Civile
Peppe Cubeta(Qbeta)
Roberta Finocchiaro
Lorenzo Fragola
Serena Ganci
Giovanni Gulino
Frankie hi-nrg mc
Mario Incudine
Pippo Kaballà
Patrizia Laquidara
la Rappresentante di Lista
Luca Madonia
Roy Paci
Christian Picciotto
Pippo Pollina
Nonò Salamone
Alessandra Salerno
Etta Scollo
Ivan Segreto
Shakalab
Davide Shorty
Vincenzo Spampinato
Sasha Torrisi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp