sabato, Aprile 20, 2024

Croce Rossa Tirreno-Nebrodi: “Un grazie a chi ha donato, ma l’emergenza continua”

croce rossa
Impegnata a 360° la Croce Rossa Italiana – Comitato del Tirreno Nebrodi ringrazia di cuore i cittadini di Capo d’Orlando e quelli di Patti, che con grande cuore hanno risposto alle collette alimentari.
Grazie ai supermercati per il loro sforzo logistico, per le donazioni dei dipendenti, – dice Olaf Calderone, responsabile del presidio Tirreno Nebrodi – come ad esempio al Decò di Patti, ma grazie ai tantissimi cittadini\clienti che hanno dato il loro contributo alla raccolta dedicati a chi in questi giorni di emergenza sociale diventa “ultimo” e “invisibile”, anche per loro la Croce Rossa Italiana c’è!”
Calderone puntualizza: “Quanto donato ha permesso di sostenere a Capo d’Orlando 24 famiglie in difficoltà, il cui nucleo familiare è composto anche da bambini di età diversa. Nel comune di Patti abbiamo supportato 21 famiglie, anche con bambini neonati e in età scolare.”
blank
La distribuzione degli alimenti raccolti ha permesso ai Volontari della CRI di alleviare le sofferenze di tante famiglie, a cui la pandemia in atto ha aggravato lo stato di necessità, e di altre che improvvisamente sono state catapultate in uno stato di disaggio che nessuno avrebbe mai immaginato prima.
“Per noi volontari, anche se adusi a queste attività – continuando evidenzia il responsabile – è stata un’esperienza davvero toccante vedere tanta dignità e gratitudine nei volti delle persone nel vederci arrivare con le buste della spesa e il loro grazie per noi è la ricompensa più grande che  ha il potere miracoloso di cancellare ogni  stanchezza. GRAZIE per averci aiutato ad aiutare!
Ma non dobbiamo fermarci, l’emergenza non è finita, tante famiglie necessitano ancora del nostro aiuto, le raccolte proseguono”.
Questi i punti raccolta:
 Capo d’Orlando – Despar (EuroSpar) gruppo Fiorino – contrada Muscale;
Capo d’Orlando -Sigma – via Consolare Antica, 281;
Capo d’Orlando – Centro Risparmio – via Benefizio,110
Patti – Despar gruppo Fiorino – Via Padre Pio, Acquafico
Patti – Decò – via Papa Giovanni XXIII, 5
La Croce Rossa Italiana – Comitato del Tirreno Nebrodi abbraccia 27 centri della fascia tirrenica e dell’interland nebrodense con un’estensione di 913,53 km quadrati.
Attualmente il Gruppo utilizza due canali di comunicazione:
https://www.critirrenonebrodi.it/ (questo è il sito, alla voce in alto” donazioni” ci sono le campagne che stiamo portando avanti e vorremmo acquistare un’ambulanza)
Le attività che vedono impegnati quotidianamente i volontari della CRI in questo periodo sono: ProntoSpesa e ProntoFarmaco (portano a domicilio la spesa ed i farmaci alle persone che non possono uscire di casa ma che si possono permettere di comprarli), Trasporti di persone che devono fare visite o terapie in ospedali in tutta la Regione. Consegnano i farmaci prelevati da tutti gli ospedali della Regione a pazienti che impossibilitati allo spostamento. Raccolta di generi di prima necessità presso supermercati destinati alle persone vulnerabili.

I Volontari hanno distribuito uova di pasqua dono dei Comuni di Patti, Librizzi, Sinagra e Capo d’Orlando. Donate anche colombe pasquali ai pazienti ricoverati presso l’ospedale di Sant’Agata e di Patti.
Facebook
Twitter
WhatsApp