venerdì, Aprile 26, 2024

Militello Rosmarino, aggiudicati i lavori nell’alveo del torrente Rosmarino

militello

Sarà l’impresa “Consorzio Artek- Giambò Michelangelo” di Roma a realizzare i lavori di manutenzione straordinaria di ripristino della funzionalità idraulica dell’alveo del torrente Rosmarino con la realizzazione di una scogliera in massi naturali in corrispondenza dell’acquedotto comunale di Militello Rosmarino; l’importo previsto è di oltre 136 mila euro, con un ribasso di oltre il 28%.

L’opera è stata inserita nel piano provvisorio degli interventi ritenuti più urgenti per la pulizia e la messa in sicurezza degli alvei fluviali della Sicilia; cinque sono già stati realizzati in somma urgenza, sessantatré sono ancora da realizzare e tredici sono stati proposti. Tra questi c’è l’intervento per il territorio di Militello Rosmarino. L’importo complessivo del progetto è pari ad 250 mila euro. Hanno partecipato alla gara sei ditte e due sono state escluse.

Per quel che riguarda invece i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino della funzionalità delle opere idrauliche mediante il consolidamento delle arginature esistenti nel tratto d’alveo del torrente Piscittina di Capo d’Orlando il genio civile di Messina ha disposto, in autotutela, la riapertura della gara e la riformulazione della proposta di aggiudicazione da parte della commissione.

Sono stati pubblicati oggi sulla Gurs i lavori per le opere di consolidamento e regimazione idraulica in contrada Cartelli di Sant’Angelo di Brolo, poi quelli per i muri e barriere para-massi – zona Batana-Pagliara-San Leone di Tortorici e infine le opere di consolidamento in contrada San Leonardo di Piraino.

Facebook
Twitter
WhatsApp