sabato, Aprile 27, 2024

Coronavirus, il primo morto in Sicilia è un 80enne. Tampone post mortem

coronavirus

C’è il primo decesso per coronavirus in Sicilia, è un ottantenne di Sortino, in provincia di Siracusa, con patologie multiple pregresse, risultato positivo al Coronavirus.

L’anziano è deceduto nell’ospedale “Gravina” di Caltagirone. Il tampone è stato effettuato dopo la morte, avvenuta per arresto cardiorespiratorio, come precisa l’assessorato regionale per la Salute, dopo aver ricevuto le relazioni della Aziende sanitarie provinciali di Siracusa e Catania.

“Si tratta di un soggetto che era affetto da patologie cardiovascolari e neurologiche – specifica l’assessorato –, con una endoprotesi per pregresso aneurisma aortico-addominale. Lo stesso era stato ricoverato presso il nosocomio di Augusta, con sospetta ischemia cerebrale”.

L’uomo è stato prima ricoverato al reparto di Medicina generale dell’Ospedale Muscatello di Augusta e poi trasferito all’ospedale di Caltagirone dove poi è morto.

L’uomo avrebbe accusato stati confusionali, sintomi che i medici inizialmente avrebbero ricondotto ad un ictus. Sottoposto al tampone dopo il decesso, è risultato positivo. Il reparto è stato chiuso e i luoghi attraversati dall’uomo sono stati sanificati.

“I familiari dell’80enne si trovano adesso in quarantena – ha detto il sindaco di Sortino – e il personale Asp è al lavoro per individuare la catena di contagio”.

Facebook
Twitter
WhatsApp