venerdì, Marzo 29, 2024

Alcara Li Fusi, dopo dieci anni si consolida il centro abitato

Alcara Li Fusi
Alcara Li Fusi

Una situazione di costante pericolo che perdura da dieci anni quella che interessa il quartiere Rosario del Comune di Alcara Li Fusi, nel Messinese e che ora viene riportata alla normalità grazie alla Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce.

Dal costone Baratta, in questi anni, sono caduti dei massi sull’area sottostante, con rischi per la pubblica incolumità. E’ per questo che la notizia dell’aggiudicazione dell’appalto – per un importo di 1 milione e settecentomila – all’associazione temporanea di imprese coordinata dalla Gheller Srl di Solagna è stata accolta con soddisfazione.

Quello in questione è un intervento di consolidamento della parete rocciosa dalla quale, già a partire dal 2010, si sono staccati dei blocchi lapidei. Ci troviamo nella zona nord del paese, a monte della circonvallazione che collega con le vicine zone rurali.

Il progetto prevede il disgaggio e la demolizione di piccoli massi instabili, la sigillatura delle lesioni presenti nella roccia, l’imbrigliamento e la collocazione di reti metalliche a pannelli e funi in aderenza. Verranno inoltre eseguiti lavori di sarcitura delle fessurazioni presenti nonché la pulitura dei giunti per limitare l’infiltrazione di acque piovane. Saranno collocati quattro tratti di barriera paramassi e una serie di sottomurazioni per il riempimento di cavità e ancoraggi in barre.

Per restare aggiornati sulle ultime notizie in Sicilia seguiteci su Facebook e Instagram.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp