sabato, Settembre 19, 2020
Weekend piovoso in Sicilia

Weekend piovoso in Sicilia, a partire da sabato pomeriggio

Per questo weekend appena iniziato, si prospetta una nuova ondata di maltempo nel Sud della penisola.

Per la giornata di oggi, venerdì 22 novembre, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, con cieli velati o del tutto coperti su Calabria e Sicilia, ma senza fenomeni degni di nota. Fa eccezione qualche occasionale piovasco sui settori meridionali dell’isola in un contesto termico mite, reso tale dall’attivazione dei venti Ostro e Scirocco.

Le condizione metereologiche cominciano a peggiorare nel pomeriggio di domani, sabato 23 Novembre, per effetto di un vortice di bassa pressione in traslazione sul bacino del Mediterraneo e sul Mare di Sardegna. Dal pomeriggio i primi rovesci interesseranno i versanti ionici della Sicilia e temporali in risalita a partire dalle province sudoccidentali dell’isola, ovvero tra l’Agrigentino, il Ragusano, Siracusano, Catanese ed il Messinese.

Domenica proseguirà il tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sul litorale tirrenico, ionico, meridionale e nelle zone interne i cieli saranno molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Dal tardo pomeriggio la situazione sembra migliorare fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata e venti moderati.

Tirreno e Mare di Sicilia molto mossi, mentre le temperature, sia nella provincia di Messina che in quasi tutta l’isola, si manterranno comprese tra i 15° e 20°.  Più basse saranno invece ad Enna e Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp