venerdì, Aprile 26, 2024

Il Professionale di Naso va in scena

Il Professionale di Naso va in scena
Il Professionale di Naso va in scena

L’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di Naso, sede associata dell’IIS Merendino di Capo d’Orlando, ha aderito al Concorso, promosso dalla Rete Nazionale degli Istituti Professionali, con il patrocinio MIUR, “Nuovi Professionali Sevizi Commerciali”.

Il bando prevedeva l’invio di uno spot e/o video che favorisse la conoscenza dell’innovatività del profilo, delle metodologie didattiche e degli insegnamenti dei Nuovi Professionali, nonché delle opportunità di inserimento lavorativo.

Il cortometraggio intitolato “My roots…my future” pone l’accento sulla territorialità e sulla valorizzazione di un prodotto della tradizione, la calia di Naso, che presenta anche risvolti nel folklore locale.

Infatti, viene riproposto “U ballu da càlia” su musica e parole della “Canzuni da càlia”, scritta dagli alunni, che riprende le frasi “banniate” dai “caliàri”, nelle bancarelle, durante le feste di paese. A fare da cornice un baglio del centro storico, arricchito da oggetti di uso quotidiano della realtà rurale di qualche decennio fa, messi a disposizione dal sig. Giuseppe Caliò, ideatore del Museo privato delle Arti e dei Mestieri antichi.

La realizzazione del cortometraggio ha previsto una serie di attività pluridisciplinari, testimoniate nel video, che mostrano l’aspetto laboratoriale, fondamentale nel Riordino dei Professionali.

A conclusione di tali attività, gli alunni hanno affrontato un compito di realtà, con la realizzazione di un dépliant sulla calia da consegnare all’Amministrazione Comunale di Naso che potrà esporlo tra i materiali informativi dell’Ufficio turistico.

Protagonisti indiscussi dell’iniziativa sono stati tutti gli alunni del Nuovo Biennio. Nelle varie attività, gli studenti sono stati guidati dai professori: Giuseppe Amata, Marianna Iraci Capuccinello, Arcangela Laguardia, Melania Lo Presti, Maria Antonella Nibali, Maria Rosa  Radici, Mariella Tripiciano, Sabrina Valore.

In risposta al video proposto, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria RICCIARDELLO, ha ricevuto l’invito a rappresentare l’IPSC di Naso, insieme ad una delegazione di docenti, durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Roma, presso il MIUR, il 6 novembre 2019.

Si tratta di un importante riconoscimento per il lavoro svolto nelle classi, che proviene da addetti ai lavori, i quali ben conoscono e promuovono il complesso iter previsto per la revisione dei percorsi di istruzione professionale, e che attesta la bontà delle scelte didattiche ed organizzative effettuate.

Facebook
Twitter
WhatsApp