Il pattese Basilio Fallo ai Soliti Ignoti su Rai Uno per raccontare il suo eroico gesto

5534
Il pattese Basilio Fallo ai Soliti Ignoti, su Rai 1

Il 44enne poliziotto pattese Basilio Fallo, agente del commissariato di Patti, è stato protagonista stasera nel programma condotto da Amadeus su Rai Uno.

Basilio Fallo ha vestito i panni di uno degli otto personaggi misteriosi ai quali il concorrente deve abbinare le giuste identità per aggiudicarsi il montepremi messo in palio dalla trasmissione “I Soliti Ignoti”.

Lasciando la trasmissione il vice sovrintendente ha raccontato il suo eroico gesto del maggio del 2016. Basilio Fallo, fuori servizio e di ritorno da una gara di ciclismo a Bagnara Calabra, si trovava sul traghetto che attraversa lo stretto.

Ad un tratto il dramma. Le urla di una donna hanno messo in allarme Basilio: un giovane 21enne era caduto in acqua, probabilmente per un tentativo di suicidio. Nonostante il mare mosso e le correnti dello stretto Basilio non ha esitato e si è gettato in mare, dicendo ai presenti: “Se non dovessi farcela, salutate mia moglie e i miei figli”.

Raggiunto il ragazzo, Basilio lo ha tranquillizzato, per poi tenerlo a galla fino all’arrivo di un gommone dei soccorsi.

La storia ha suscitato la commozione e gli applausi del pubblico in studio e il conduttore ha ringraziato Basilio Fallo per il suo coraggio ed il suo altruismo.