sabato, Aprile 20, 2024

Brolo, si fa la conta dei danni. Parla l’assessore Ricciardello

Tombini otturati
Tombini otturati
A poche ore dalla bomba d’acqua che ha investito anche Brolo, l’assessore Nuccio Ricciardello, che cura anche il comparto della viabilità, fa il punto su quanto accaduto, ma anche lancia in grido d’allarme richiamando l’attenzione di altri enti che dovrebbero vigilare e svolgere l’attività manutentive sul territorio.
L’abbiamo visto inzuppato sotto la pioggia, in mezzo strade piene d’acqua, a rimuovere grate e detriti, ad aiutare i “ragazzi” della Protezione Civile. Questo ieri pomeriggio quando il paese sotto la bomba d’acqua che l’ha colpito annaspava. Ricciardello, appena avuto le avvisaglie del maltempo in arrivo ha dato gli input di liberare le griglie a mare ed ha allertato immediatamente nuclei di protezione civile.
Una sorta di pre allarme che comunque non ha evitato che stamani si contassero i danni.
“E’ stato un incubo, dice Ricciardello, fortunatamente quanto l’amministrazione comunale ha fatto in queste ultime settimana ha dato i giusti risultati e mi riferisco alla pulizia dei torrenti e prima delle caditoie.
Di cero poteva andar peggio ma mi scuso, a nome dei miei colleghi di giunta, il sindaco in testa,  con i nostri concittadini per quei disagi che stanno subendo, anche per quelli dove il comune di Brolo non ha né colpe né responsabilità”.
In tal senso lui è esplicito. “Stamani abbiamo detto chiaramente ai responsabili del Cas, con una vera e propria diffida, che devono provvedere alla pulizia degli scoli a ridosso dello svincolo autostradale. Scoli responsabili degli allagamenti patiti nell’area dei caselli e di Fosso Gelso”. E continuando aggiunge “Abbiamo visto chiaramente che gli allagamenti nel quartiere Sant’Anna derivano dal fatto che i torrentelli che affluiscono nella fiumara di Sant’Angelo, intasandosi hanno tramutato la scorrimento verso Sant’Angelo in una fiumara in piena che ha investito il quartiere Sant’Anna allagando anche ampi tratti di strada diventa in un attimo impercorribile”.
Per questo dice l’assessore “abbiamo chiesto attenzioni, maggiore cura nell’azione di prevenzione del rischio idrico”.
Poi l’assessore Ricciardello ringrazia a nome dell’Amministrazione la Protezione civile e gli uomini del corpo della polizia municipale che ieri hanno affrontato l’emergenza in maniera eccellente evidenziando ancora che “se i torrenti non fossero stati puliti noi oggi avremmo avuto tre quarti del paese allagato”.
E poi aggiunge: “Affronteremo con la Giunta Municipale il problema delle passerelle sui fiumi, in maniera globale. Ieri abbiamo visto intervenire i privati per evitare esondazioni. E’ un problema indifferibile. Lo sappiamo e lo risolveremo… insieme, perché questa per noi è la vera prevenzione”.
Facebook
Twitter
WhatsApp