martedì, Marzo 19, 2024

Torrenova, sequestrata discarica su area demaniale

Nuova operazione a tutela del paesaggio e della salvaguardia dell’ambiente marino e costiero svolte dal personale della Guardia Costiera al comando del Tenente di Vascello Michele Rossano.
Nel corso di un controllo si è proceduto a porre sotto sequestro diverse aree demaniali marittime, per una superficie complessiva di 1200 mq, ricadenti nel litorale costiero del Comune di Torrenova, all’interno della quale erano presenti prevalentemente materiali edili ed in particolare amianto, quest’ultimo particolarmente pericoloso per la salute umana.
Inoltre è stata anche rinvenuta anche una spadara, di circa 2000 metri di lunghezza, il cui utilizzo è severamente vietato dalle vigenti normative poste a tutela della biodiversità marina.
L’intera area, utilizzata difatti come una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto, oggetto di un’apposita informativa di reato inoltrata alla competente Autorità Giudiziaria, grazie alla fattiva e sinergica collaborazione con la locale Amministrazione comunale, nei prossimi giorni sarà interessata dai lavori di bonifica necessari a restituirla alla pubblica e sicura fruizione dei cittadini.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp