venerdì, Marzo 29, 2024

Montalbano Elicona, il forum annuale dell'Avis Sicilia si celebrerà al Castello

La consulta dei giovani dell’Avis Sicilia organizzerà al Castello di Montalbano Elicona il suo forum annuale; sarà dedicato a  “Malattie veneree: conoscerle per prevenirle”. Collaborerà a questo evento l’Avis Sicilia. E’ in programma il 2 e 3 marzo.

La scelta del tema, riferendosi anche ai casi di malattie sessualmente trasmissibili finora non particolarmente conosciute come la sifilide, vuole scandagliare un argomento di cui si sente parlare molto, ma in maniera poco approfondita e senza un dibattito chiarificatore. Il Forum vuole fornire ai partecipanti sia le conoscenze di base sull’argomento che dissipare i dubbi che esso solleva, con l’intendo di formare volontari e cittadini consapevoli delle conseguenze che le loro scelte hanno sulla propria vita e su quella degli altri.

Il “Borgo dei borghi 2015” accoglierà una sessantina i volontari, di età compresa tra i diciotto e trentacinque anni, provenienti da tutta la regione che avranno l’opportunità di ascoltare esperti e confrontarsi. Ad intervenire saranno, tra gli altri l’avvocato Agatino Di Blasi, Ivana Paolucci, infettivologa, Gaetano Crisà, responsabile del centro trasfusionale di Patti, Maria Vittoria Zaccagnini, psicologa e referente NPS, Benedetto Vincenzo, ginecologo e Rosario Duca, presidente Arcigay Messina.

“In un mondo che spesso etichetta i giovani come irresponsabili e con poca voglia di fare, – afferma la coordinatrice della Consulta Lucia Scala – l’Avis è la dimostrazione di quanto questo sia poco vero. Siamo un’associazione con un elevato numero di volontari sotto i trentacinque anni e tutti attivi in diverse funzioni, anche all’interno dei direttivi comunali e provinciali. Questo forum, così come le avisiadi che organizziamo ogni due anni, ci consente di socializzare tra di noi e incontrarci materialmente, cosa che i social non rendono possibile e per farlo abbiamo scelto come cornice uno dei luoghi più belli della nostra Sicilia”.

L’evento, che vedrà anche la partecipazione dei ragazzi del servizio civile Avis, verrà realizzato grazie alla collaborazione del comune di Montalbano Elicona, del Cesv di Messina, di NPS, di Arcigay Messina, delle Avis provinciali di Enna, Messina, Siracusa e Catania ed alle Avis comunali di Enna, Corleone, Priolo Gargallo, Caltanissetta, Alí Terme, Falcone, Siracusa, Melilli Città Giardino.

Consulta Giovani Sicilia

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp