Al “Piccolo” di Capo d’Orlando via alla settimana di alternanza scuola-lavoro

577

Si apre domani la settimana dedicata al progetto di “Alternanza scuola-lavoro” all’Istituto di istruzione superiore “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando.

Tra il 14 e il 21 dicembre sono in programma una serie di attività complementari con lo scopo di fornire agli studenti informazioni, conoscenze e competenze trasversali.  Le attività riguarderanno le seguenti tematiche: Cultura d’impresa; Comunicazione negli ambienti di lavoro; Modelli d’impresa; Orientamento alla scelta dei percorsi formativi post-scuola; Orientamento al lavoro: autoimprenditorialità, colloquio e assessment, definizione dell’obiettivo professionale, curriculum vitae;Testimonianze e interviste a imprenditori e gruppi di imprenditori; Marketing e comunicazione d’impresa; Rischi e sicurezza nei luoghi di Lavoro; Aspetti giuridici di un’impresa; Giornalismo e modelli finanziari funzionali alle start up.

Su questi temi sono stati predisposti seminari, incontri e workshop per gli studenti delle classi del triennio. Gli incontri saranno occasione di formazione extracurricolare in termini di acquisizione e sviluppo di competenze, orientamento e scelta consapevole del proprio futuro.

Domani le classi quinte parteciperanno al Convegno informativo su “Misure di finanziamento di Invitalia per favorire l’avvio dei giovani all’imprenditorialità” che si terrà al Cineteatro “Rosso di San Secondo”.

Sabato 15 dicembre invece si svolgerà un Seminario Informativo a cura della “Marina Militare Italiana – Accademia Navale di Livorno”. Le classi quarte parteciperanno all’orientamento relativo al profilo dell’Ufficiale di Marina con il Guardiamarina Svevo Altamore.

Martedi 18 dicembre tutte le classi del triennio si sposteranno al PalaFantozzi di Capo d’Orlando per parlare di Imprese dello Sport, Comunicazione-Marketing e Organizzazione aziendale con il team direzione dell’Orlandina Basket.

Mercoledì al Cineteatro Rosso di San Secondo le classi terze parteciperanno ad un convegno riguardante la Valutazione dei rischi e formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro a cura del Resp. del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e del referente ASL d’Istituto Anotnio Smiriglia, mentre le quinte parleranno di Alternanza scuola-lavoro verso l’Esame di Stato e anche dello Stato di attuazione e linee guida per i futuri candidati alla maturità.

Nella giornata di Giovedì 20 si parlerà degli Aspetti giuridici di un’impresa e di Legislazione del lavoro nel seminario a cura degli avvocati Annalisa Germanà e Mario Mancuso e con la Consulente del lavoro Cettina Scaffidi.

A seguire il convegno dedicato a Giornalismo e professioni, con gli interventi di Nino Amadore (Il Sole 24 Ore), Sara La Rosa (Ass. Turismo, giornalista), Santino Franchina (Consigliere Ordine Nazionale dei Giornalisti) e Sergio Granata (Direttore di AMnotizie).