Al “Piccolo” di Capo d’Orlando via alla settimana di alternanza scuola-lavoro

626

Si apre domani la settimana dedicata al progetto di “Alternanza scuola-lavoro” all’Istituto di istruzione superiore “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando.

Tra il 14 e il 21 dicembre sono in programma una serie di attività complementari con lo scopo di fornire agli studenti informazioni, conoscenze e competenze trasversali.  Le attività riguarderanno le seguenti tematiche: Cultura d’impresa; Comunicazione negli ambienti di lavoro; Modelli d’impresa; Orientamento alla scelta dei percorsi formativi post-scuola; Orientamento al lavoro: autoimprenditorialità, colloquio e assessment, definizione dell’obiettivo professionale, curriculum vitae;Testimonianze e interviste a imprenditori e gruppi di imprenditori; Marketing e comunicazione d’impresa; Rischi e sicurezza nei luoghi di Lavoro; Aspetti giuridici di un’impresa; Giornalismo e modelli finanziari funzionali alle start up.

Su questi temi sono stati predisposti seminari, incontri e workshop per gli studenti delle classi del triennio. Gli incontri saranno occasione di formazione extracurricolare in termini di acquisizione e sviluppo di competenze, orientamento e scelta consapevole del proprio futuro.