Cateno De Luca rassegna le dimissioni da sindaco di Messina

2584

In una lettera consegnata al segretario generale, il sindaco della Città Metropolitana di Messina Cateno De Luca annuncia il ritiro dalla carica a far data da lunedì 8 ottobre.

De Luca spiegherà le motivazioni della sua decisione domenica 30 settembre in quella che doveva essere la presentazione della relazione di inizio mandato ma che pare invece sarà il comizio di commiato da primo cittadino.

In seguito al consiglio comunale di ieri sera, in cui non è nemmeno iniziata la discussione sulle modifiche al regolamento che Cateno De Luca aveva proposto, il sindaco di Messina stamattina ha presentato le dimissioni, come aveva già anticipato più volte.

Poche righe, condivise sulla sua pagina Facebook, in cui comunica la decisione al segretario generale del comune di Messina, al Presidente del consiglio comunale e “alla comunità di Messina”.

De Luca scrive che la relazione di inizio mandato sarà consegnata al protocollo generale lunedì primo ottobre, mentre la sera prima, domenica 30 alle ore 18:00 a piazza Municipio, De Luca ha invitato i suoi concittadini ad assistere al suo comizio di commiato.

Adesso bisognerà vedere se quella del sindaco De Luca sarà soltanto una provocazione nei confronti del consiglio comunale, che sente lontano dalle sue posizioni, oppure se deciderà davvero di lasciare la carica di primo cittadino dopo soli tre mesi di mandato.