Barcellona, enorme balzo della differenziata

683

Continua a crescere il livello di raccolta differenziata a Barcellona pozzo di Gotto, che oggi ha ufficialmente raggiunto il 43%.
A renderlo noto è il sindaco del comune tirrenico, Roberto Materia

“Un risultato assolutamente positivo e confortante, a cui si è arrivati a soli due mesi dall’avvio di un nuovo sistema che ha segnato un rivoluzionamento epocale per la nostra Città” – afferma il primo cittadino.

“Certamente è ancora lungo il percorso da seguire ed il risultato finale che questa Amministrazione intende perseguire è il raggiungimento di livelli di differenziata che possano essere paragonabili a quelli delle più efficienti realtà del panorama nazionale. Il merito di questo importante traguardo è certamente di quei cittadini virtuosi che hanno dato concreta manifestazione della loro sensibilità ambientale, adeguandosi senza cercare alibi ad un nuovo sistema di regole che, come avviene con qualsiasi novità, necessita pur sempre di una fase di “rodaggio”.

È evidente che i cumuli di rifiuti e le microdiscariche sul territorio sono notevolmente diminuiti e risultano concentrati in zone limitate.

Nel contempo, però, non può tacersi che ai comportamenti virtuosi si contrappongono quelli di coloro che continuano ad abbandonare in maniera indiscriminata i rifiuti, generando situazioni di emergenza e costringendo sia l’Amministrazione, che l’azienda che si occupa del servizio di igiene ambientale, a continui interventi straordinari di rimozione che limitano la capacità operativa sui fronti “ordinari” del servizio stesso che, inevitabilente, si rallenta.

Nel ringraziare quanti ogni giorno contribuiscono alla tutela ambientale del nostro territorio ed alla salvaguardia del decoro urbano, esortiamo tutta la cittadinanza a tenere comportamenti responsabili e virtuosi, ricordando che differenziare conviene sia alla collettività, che ai singoli!

Ed infatti, ai sensi del Regolamento comunale TARI, l’ammontare degli sconti per gli utenti che conferiscono al Centro Comunale di raccolta o che ricorrono al compostaggio può raggiungere il 50% della tassa dovuta.

Inoltre, si informa la cittadinanza che benchè nei giorni festivi non sia previsto alcun turno di raccolta, eccezionalemnte, mercoledì p.v., in occasione del ferragosto, sarà garantito un servizio di raccolta nelle zone di mare.

I canali utilizzabili per ottenere tutte le necessarie informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti, per conoscere la localizzazione delle isole ecologiche mobili, i giorni e gli orari di conferimento sono quelli di seguito indicati:

  • numero verde gratuito: 800164722 (anche per lo smaltimento di ingombranti);
  • portale web del Comune: comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it;
  • Portale Dusty: dusty.it;
  • App scaricabile da iOS ed Android: Dusty Barcellona Pozzo di Gotto.”