martedì, Aprile 30, 2024

Acquedolci, inaugurata la sede della Protezione Civile

L'Inaugurazione della sede della Protezione Civile di Acquedolci
L'Inaugurazione della sede della Protezione Civile di Acquedolci

Ieri è stato ufficialmente presentato alla cittadinanza il gruppo di Protezione Civile NOIS Acquedolci. La cerimonia si è svolta presso la Sala Consiliare alla presenza delle forze dell’Ordine locali, nelle vesti del Maresciallo Porracciolo e del Comandante Marchese e della Capitaneria di Porto. Al tavolo l’architetto Rosalia Gentile ed il vice Sindaco di Sant’Agata Militello dott. Pedalà, l’On. Ella Bucalo, il dottore Nanì ed i capigruppo di maggioranza e minoranza, Salvatore Scaffidi e Salvatore Caputo. Non poteva mancare il coordinatore regionale NOIS, Pippo Fazio ed il neo Presidente NOIS Acquedolci Francesco Occhiuto. Ha aperto la seduta di interventi, il Vice Presidente del Consiglio Monica Fiocco. A seguire, l’augurio del Sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo che ha elogiato l’impegno dell’assessore Nicolina Pulvirenti.

È intervenuto anche l’Ing. Antonio Rizzo, redattore del piano di Protezione Civile di cui Acquedolci, finalmente, da quest’anno potrà usufruire, diventando un Comune rispettoso della Legge vigente, oltre che della tutela del cittadino. A chiudere in bellezza, il capo della Protezione Civile Regionale, Ing. Calogero Foti, che ha sottolineato l’importanza del volontariato non come vetrina per il mettersi in mostra, ma come atto di umanità e solidarietà verso gli altri: “dovrete essere orgogliosi di voi stessi quando le vostre divise saranno sporche di fango e bagnate di pioggia”.

Il gruppo si cimenterà, inoltre, in progetti di informazione nelle scuole e per la popolazione il 13 ottobre, in Piazza Giovanni Paolo II, si terrà la giornata IO NON RISCHIO, per incrementare la cultura della Protezione Civile, ancora misconosciuta nonostante gli eventi che si sono succeduti negli anni in tutta Italia.

Facebook
Twitter
WhatsApp