Nuovo intervento della Polizia Municipale di Brolo sull’arenile per contrastare la cattiva abitudine di “prenotare” il posto migliore in spiaggia lasciando ombrelloni e lettini incustoditi, spesso a ridosso della battigia.
Il blitz è scattato nella mattinata di oggi, 14 agosto 2025, a ridosso di Ferragosto, quando le spiagge si riempiono e questa pratica scorretta rischia di diventare una consuetudine.
Gli agenti hanno fatto rispettare le ordinanze comunali e le disposizioni della Capitaneria di Porto, sequestrando decine e decine di ombrelloni, sedie e lettini lasciati a occupare abusivamente porzioni di spiaggia libera.
Il Comune di Brolo, attraverso un avviso ufficiale, ha comunicato che gli oggetti rimossi potranno essere riconsegnati a partire dal 18 agosto 2025, dalle ore 9:00, presentando un documento di riconoscimento e dopo il pagamento della sanzione amministrativa, che va da 25 a 150 euro, come previsto dall’Ordinanza Sindacale n. 53 del 9 agosto 2022 relativa all’“Utilizzo delle spiagge libere”.
L’operazione rientra in un’ampia attività di controllo e vigilanza sull’arenile, ed altre incursioni della polizia municipale sono già programmate nei prossimi giorni, mirata a garantire un uso equo e corretto del litorale, nel rispetto dei diritti di tutti i bagnanti e della normativa vigente.
Massimo Scaffidi