giovedì, Agosto 14, 2025

Infortunio a bordo di una barca a vela, interviene la Guardia Costiera a Filicudi

1

Nel primo pomeriggio del 13 agosto, la sala operativa della Guardia Costiera di Lipari riceveva una richiesta di soccorso da parte di un’imbarcazione a vela in navigazione a est dell’Isola di Filicudi che segnalava la presenza a bordo di un passeggero che, a seguito di una caduta accidentale, necessitava di urgente assistenza sanitaria.

Sotto il coordinamento dell’ XI° MRSC di Catania, si procedeva a contattare il locale servizio 118 ed il Centro Internazionale Radio Medico, disponendo l’immediato intervento della Motovedetta CP 332.

Intercettata l’imbarcazione alle 16:40, l’equipaggio provvedeva a fornire la prima assistenza alla persona infortunata che, prontamente trasbordata a bordo della Motovedetta, veniva trasportata verso Lipari. Ad attenderla in banchina era già presente un’ambulanza del 118, allertata dalla Guardia Costiera, che immediatamente trasferiva l’infortunata presso il locale Pronto Soccorso per le successive attenzioni del personale sanitario.

La Guardia Costiera ricorda come gli infortuni a bordo rappresentino un rischio concreto per il quale è necessario, durante tutte le fasi della navigazione, prestare la massima prudenza ed evitare di prendere il mare se gli apparati e le dotazioni di sicurezza non sono in piena efficienza.

Il soccorso si inserisce nell’alveo delle attività svolte dalla Guardia Costiera, anche nel contesto dell’Operazione Mare e Laghi Sicuri 2025, per la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela dell’ambiente marino e costiero e la sicurezza della balneazione.

Facebook
WhatsApp
X