lunedì, Agosto 11, 2025

Oliveri, il sindaco Francesco Iarrera: “Quei dossi obbligano a rallentare, hanno evitato ed evitano incidenti stradali, li lascio li!”

Sindaco-Francesco-Iarrera-pn7ex3sd1axyzmalohazb5wgv4s9et14v3omm56avo

“Sarebbe un grave errore rimuovere i dossi, che sono stati installati per assicurare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Non è una sfida o una provocazione alle forze dell’ordine o agli organi preposti, verso cui ho totale stima e gratitudine. Ma si tratta di presidi che obbligano a rallentare in strade in cui si sono registrati numerosi incidenti e altrettanti se ne sono sfiorati. In tal senso, si è notevolmente ridotto il numero degli incidenti e dunque al momento sono costretto a lasciarli dove sono.“ Così il sindaco di Oliveri Francesco Iarrera, dopo che la Polizia Stradale di Barcellona Pozzo di Gotto, a seguito di accertamenti sui cinque dossi che sono stati installati sulle strade del paese, ha invitato il primo cittadino a rimuoverli.

La Polizia Stradale di Barcellona Pozzo di Gotto, coordinata dal comandante Sandro Raccuja, ha mosso al sindaco di Oliveri gli stessi rilievi evidenziati al sindaco di Patti Gianluca Bonsignore e cioè che i siti dov’erano sistemati non erano conformi a quanto prescrive la legge, così come le loro dimensioni.

Il sindaco Iarrera ha ricordato di avere inviato una prima risposta alla Polizia Stradale, trasmettendo l’ordinanza e tutto quanto era stato fatto a Oliveri, in funzione soprattutto della sicurezza stradale e del fatto che essendo autorità di pubblica sicurezza sul territorio aveva ritenuto necessario installare i dossi per salvaguardare la pubblica incolumità e ridurre gli incidenti stradali.

A fronte della seconda istanza della Polizia Stradale, adesso al sindaco è stato ordinato di toglierli, pena una multa, che sembra sia stata già formalizzata, con il rischio di ulteriori sanzioni; il sindaco però vuole ribadire che toglierli significherebbe esporre il territorio a rischio di incidenti.

“Se devo scegliere fra un verbale e un incidente grave a carico di un mio concittadino o visitatore, non ho dubbi e scelgo la prima opzione. Inoltre, rappresenterò la questione al Prefetto, a cui ho già scritto, chiedendo anche di aiutarci a dirimere la questione”.

A Patti, com’è noto, è finita diversamente; i dossi sistemati in via Nazionale a Patti Marina, in via Case Nuove Russo e in via Padre Pio sono stati rimossi per buona pace di chi all’inizio si era detto fortemente contrario all’installazione e di chi invece si era sentito confortato dal fatto che gli automobilisti, almeno quelli più coscienziosi, proseguissero la marcia, ma rallentando.

Facebook
WhatsApp
X