Il comune di Patti ha affidato nuovamente alla ditta “Italservice srls”di Reggio Calabria il servizio di gestione dei parcheggi a pagamento.
Com’è noto il Tar di Catania, a seguito del ricorso presentato dalla ditta seconda classificata, la “Outset srl”, aveva stoppato la gara e l’aggiudicazione e aveva ribadito come il comune dovesse procedere, entro 10 giorni, a riattivare il procedimento, disponendo la verifica della congruità e sostenibilità economica dell’offerta della “Italservice” e poi adottare i conseguenti provvedimenti.
Ebbene il comune ha proceduto in tal senso e come si evince dal verbale di gara dell’8 agosto scorso e della relativa determina firmata dal comandante della polizia municipale Antonino Scaffidi Lallaro, è stata accertata la serietà, l’adeguatezza e la sostenibilità dell’offerta, desumibile dalle giustificazioni fornite dall’operatore economico aggiudicatario, ritenendola tecnicamente e complessivamente logica, solida, reale, ragionevole e attendibile.
La ditta di Reggio Calabria ha offerto un canone annuo di 50.250,00 euro rispetto all’importo a base di gara di 31.250,00, poi la gestione e manutenzione dei tre parchimetri in atto in dotazione al comune di Patti – piazzetta Murales, piazza Salvo D’Acquisto e parcheggio Locanda 1 – solo per autobus, anche attraverso la sostituzione e l’istallazione a noleggio di altri 3 parchimetri, l’installazione a noleggio di appropriato sistema di videosorveglianza con annesso sistema software di letture targhe per la gestione della ZTL nel tratto della Via Monsignor Pullano in località Locanda – Tindari e servizio di rilevazione sanzioni per violazione della stessa ZTL.
Concluso dunque positivamente il sub-procedimento di verifica della congruità e sostenibilità economica dell’offerta presentata dalla “Italservice srls”, essa è stata dichiarata congrua, la proposta di aggiudicazione risulta legittima e conforme all’interesse pubblico.
E’ questo l’ulteriore passaggio di una vicenda, iniziata con la prima aggiudicazione e poi con la sentenza del Tar, che aveva annullato il verbale di gara del 10 maggio scorso, a seguito della presentazione del ricorso proposto da “Outset srl”, rappresentata dagli avvocati Giuliano Saitta ed Eugenio Costa contro il comune di Patti, rappresentato dall’avvocato Alfio Pappalardo e nei confronti di “Italservice Srls”, rappresentata dall’avvocato Augusto Romeo.
Il Tar aveva ribadito come fosse pacifico, a prescindere dal numero di offerte presentate, che si sarebbe dovuto procedere alla verifica della congruità e sostenibilità economica dell’offerta dell’aggiudicataria e poi adottare i conseguenti provvedimenti. Così ha fatto adesso il comune, aggiudicando la gara alla precedente assegnataria.