sabato, Luglio 26, 2025

Torrenova: depuratore in funzione in pre-esercizio, a giorni la cerimonia di inaugurazione. Castrovinci:”Intervento strategico”

depuratore torrenova zappulla

Sono iniziate ufficialmente lunedì 21 luglio scorso le operazioni di pre-esercizio e messa in funzione del nuovo impianto di depurazione di contrada Zappulla a Torrenova. Un passo storico per la cittadina tirrenica, servita fino a questo momento dal vecchio impianto di contrada Praia, realizzato da diversi decenni – quando Torrenova era solo una frazione del comune di S. Maro d’Alunzio, – e dimensionato per una portata di 2400 abitanti equivalenti a fronte degli oltre 4.400 attuali residenti.

Il nuovo impianto è dimensionato per sostenere un carico ben superiore, fino all’equivalente di 7000 abitanti ed è dotato delle più moderne tecnologie di primo filtraggio, per trattenere residui e sabbia e poi di depurazione.

“Si tratta di un impianto di ultima generazione, moderno, sostenibile ed estremamente efficace, che cambierà radicalmente il sistema di depurazione delle acque del nostro territorio, garantendo benefici ambientali e qualitativi per tutta la comunità” dichiara soddisfatto il primo cittadino Salvatore Castrovinci, per un’opera attesa da 50 anni e i cui dettagli di funzionamento saranno svelati tra qualche giorno, quando l’impianto verrà inaugurato con il “taglio del nastro”.

“Un intervento strategico e concreto, frutto di impegno, programmazione e rispetto degli impegni presi.” Aggiunge il sindaco, che ha voluto pubblicamente ringraziare la responsabile dell’Ufficio Tecnico, Ing. Maria Pia Accardo, per essere riuscita in tempi brevi a risolvere tutte le problematiche amministrative legate alle autorizzazioni, dimostrando grande competenza e professionalità, e l’assessore Civello, che ha coordinato tutte le attività in maniera impeccabile. Entrambi questa mattina erano presenti in contrada Zappulla, per verificare l’andamento dell’impianto.

Facebook
WhatsApp
X