E’ il Sostituto Procuratore della Repubblica di Patti Giovanna Lombardo il titolare dell’indagini riguardanti l’incidente mortale avvenuto il 16 luglio scorso tra la strada che porta all’area industriale di Patti e quella che conduce alla scorrimento veloce ferma al momento nella parte bassa di Colla Maffone a Librizzi e che è costato la vita al 50enne Andrea Trimarchi, imprenditore nautico di Patti.
Lunedì 21 luglio, alle ore 12.00, il magistrato affiderà l’incarico al dottor Fabrizio Vanaria di Catania che, con ogni probabilità, nel giorno successivo, a Messina, eseguirà l’autopsia. L’accertamento è necessario per capire le cause della morte e le eventuali responsabilità penali collegate al decesso. La Procura poi ha nominato l’ingegnere Roberto Della Rovere di Messina, a cui spetterà di ricostruire le fasi dell’incidente, la dinamica, anche sulla scorta dei mezzi che sono stati posti sotto sequestro, la moto ed il furgone; l’incarico sarà conferito il 25 luglio.
L’avvocato Nino Todaro, che difende l’autista del furgone, un 58enne di Montalbano Elicona, al momento indagato di omicidio stradale, nel contesto dell’incarico per eseguire gli accertamenti sul luogo dell’incidente e sui mezzi, nominerà un proprio consulente tecnico. Si resta dunque in attesa di questi accertamenti e di conoscere l’esito dell’alcool test e drug test, eseguiti dagli agenti del Commissariato di Patti, coordinati dal dirigente Mario Venuto, delegati a svolgere le indagini sull’incidente.
Intanto domani, nella chiesa di San Pancrazio di San Piero Patti, alle ore 18.00, si svolgeranno i funerali del 37enne Biagio Rizzo, rimasto schiacciato dal trattore che stava utilizzando in un terreno di confine tra i territori di Patti, Montalbano Elicona e Librizzi. L’incidente sul lavoro è avvenuto il 14 luglio, verso mezzogiorno. Sul posto sono giunti i carabinieri della Compagnia di Patti, al comando del capitano Giuseppe Rinella, che stanno cercando di comprendere la dinamica, seppur, dalle prime osservazioni sul terreno e da quanto avvenuto, tutto sembra classificarsi come incidente su lavoro.
Eseguita ieri l’autopsia a Messina, a cura della dottoressa Monica Salerno di Catania, ora il corpo sarà consegnato ai familiari per i funerali che come detto si svolgeranno domani pomeriggio. Riguardo alle indagini, il proprietario del terreno che ha commissionato il lavoro a Biagio Rizzo, è indagato di omicidio colposo e ha dato mandato agli avvocati Nino Todaro e Davide Canzonieri.