Una notizia storica per Torrenova: dopo 50 anni di attese, il 21 luglio entrerà in funzione il nuovo impianto di depurazione di contrada Zappulla, un’opera fondamentale per il territorio e per il futuro ambientale del mare. Lo annuncia con orgoglio il primo cittadino, Salvatore Castrovinci, confermando quanto già anticipato dalla nostra redazione sull’autorizzazione allo scarico, pervenuta all’Ente qualche giorno fa.
“Un traguardo che rappresenta una svolta concreta nella gestione del ciclo delle acque e che consentirà un miglioramento significativo della qualità del mare e della vita di tutti i cittadini” dice Castrovinci. “Torrenova continua a crescere, con responsabilità, trasparenza e attenzione al benessere della comunità.”
“Ciò non toglie, tuttavia che, come da 13 anni, con puntualità e senso di responsabilità, dovrà essere firmata, come ogni estate, l’ordinanza di divieto di balneazione nei pressi delle foci dei torrenti, una prassi consolidata a tutela della salute pubblica e dell’ambiente.” aggiunge Castrovinci, che lo scorso 9 luglio ha emanato l’ordinanza numero 57 stabilendo di divieto di balneazione nelle aree delle foci dei torrenti Zappulla, Barbuzza e Platanà.
“Anche quest’anno, dopo le analisi effettuate dall’ASP, l’ordinanza è stata rinnovata – continua Castrovinci – “includendo anche il torrente Barbuzza. Non si tratta di nulla di straordinario, ma di una misura ordinaria che si ripete da 13 anni: i controlli effettuati alla foce dei fiumi evidenziano valori che impongono il divieto, e noi, come sempre, agiamo con trasparenza e nel rispetto delle norme. È però fondamentale chiarire che il divieto riguarda solo le aree limitrofe alle foci dei torrenti. Tutto il resto della costa Torrenovese è pienamente balneabile.– conclude il primo cittadino.