Progressi per l’aquilotto nato nel Parco dei Nebrodi lo scorso 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi.
Lo certifica il monitoraggio continuo attraverso la webcam installata sopra il nido, situato su una parete rocciosa delle Rocche del Crasto, ad Alcara Li fusi, luogo scelto dalla coppia di Aquila Reale per la procreazione. Il monitoraggio è stato predisposto dall’Ente Parco, che dal 2006 ha dato il via all’interessante progetto di studio del comportamento e dell’andamento delle nidiate con telerilevamento (qui il collegamento con la webcam).
Un vero e proprio reality show naturalistico, in cui protagonista è la specie protetta ed in via di estinzione che vive nella riserva. Studiosi, curiosi ed appassionati possono, quindi, seguire in diretta tutto ciò che accade nel nido del rapace, collegandosi alla diretta streaming.
L’esemplare di aquilotto, secondo il monitoraggio, continua a crescere bene, nutrito ed accudito dai genitori. La femmina aveva deposto due uova, ma alla fine del periodo di incubazione purtroppo solo una delle due si è schiusa.